Fiat 124 Spider: vista, piaciuta… e finita
La 124 Spider non si farà più: i suoi ordini, infatti, non venivano più accettati dalle concessionarie già da quest’estate; quindi, se eravate fra quelli indecisi tra averla o non averla – o era il vostro piccolo sogno nel cassetto – fatevi sotto: restano solo le auto in stock. O a km zero. Quella della 124 Spider non potrà essere ricordata come una parabola di straordinario successo: nei cassetti torinesi c’era un gran nome da rispolverare (124 Spider) e – certo – la voglia da parte della dirigenza della FCA di mostrare un Gruppo capace di divertirsi. E divertire. Quindi perché non fare, con chi con le spider macina utili da 30 anni – la Mazda – , una bella scoperta all’italiana su base MX-5? E così siamo al 2015, novembre, momento del debutto al Salone di Los Angeles: la 124 Spider sarà commercializzata a partire dal 2016, 50 anni dopo il debutto di quella ‘vera’.
DA NOI, MEGLIO DELLA MX-5. Dalle nostre parti, nell’anno di lancio ne vendono 724 (la spider bestseller è la Smart ForTwo con 2297 pezzi, mentre la donor car MX-5 piazza 545 unità; fonte UNRAE, ndr); nel 2017 si passa a 1522 macchine (la scoperta bestseller è sempre la Smart ForTwo con 2575 pezzi, mentre la MX-5 vende 699 unità); nel 2018 i numeri scemano un po’: sono 787 i pezzi venduti, comunque 175 più della sorella giapponese (la più gettonata resta la Smart, 1791 pezzi). Il resto è storia recente.
TURBO MA NON ‘TEMP’. Senz’altro a pesare sulla decisione dello ‘stop alla produzione’ è il problema del motore 1.4 turbobenzina: è da aggiornare alla normativa Euro 6d Temp e proprio la 124 Spider resta l’ultima auto a montarlo nelle varianti 140 cv (Fiat) e 170 cv (Abarth). Ancora: le vendite non sono mai decollate davvero. Alla Mazda hanno lavorato 30 anni, con perseveranza giapponese, sulla loro spider. Che non solo è regina dei mercati ma s’è anche dimostrata un’ottima base per chi volesse provare a replicare una leggenda tutta sua. Come ha fatto la Fiat con la 124 Spider, appunto. Con la Fiat ‘italogiapponese’ svaniscono anche le voglie di chi bramava possedere una 124 col cofano in contrasto, ovvero la versione Abarth: pure lei in ‘esaurimento scorte’.