Ferrari F8 Spider: si scopre in 14 secondi
MIGLIORA LA COLONNA SONORA. Con la Ferrari F8 Tributo abbiamo scoperto tutte le novità tecniche dell’ultima evoluzione delle Ferrari V8 a motore centrale. Ben 720 cavalli, un’elettronica complicata per rendere semplice andare fortissimo e una migliorata efficienza aerodinamica sono tra le novità più rilevanti, insieme al nuovo impianto di scarico che, nonostante il turbo e le normative anti-inquinamento, non delude l’orecchio dei puristi. Proprio quest’ultimo sarà ancora più apprezzato da chi deciderà di staccare un assegno da almeno 262mila euro per la nuova F8 Spider.
VELOCE ANCHE DA SCOPERTA. La nuova Ferrari F8 Spider riprende dalla Tributo gran parte della meccanica e del design esterno. È mossa dall’aggiornato 3,9 litri V8 biturbo da 720 cavalli accoppiato al cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti. Per migliorare l’efficienza aerodinamica e il raffreddamento rispetto alle precedenti 488, la carrozzeria e il sottoscocca della nuova F8 presentano diverse novità tra cui il condotto aerodinamico anteriore S-Duct, le nuove prese d’aria integrate al di sopra dei fari per raffreddare i grandi freni carboceramici anteriori e lo spoiler posteriore ‘a soffiaggio’. La Ferrari F8 Spider accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, arriva a 200 km/h in 8”2 e raggiunge i 340 km/h di punta massima.
COME SI SCOPRE. Prestazioni del tutto simili alla coupé (nello 0-200 km/h la Spider è più lenta di soli quattro decimi), merito del peso contenuto del tetto rigido e del suo meccanismo: l’ago della bilancia per la nuova Ferrari F8 Spider si ferma infatti a 1400 kg (a secco), 70 in più della coupé. Il tetto è composto da due pannelli che si ripiegano nell’apposito alloggio sopra al motore in 14 secondi. Le caratteristiche ‘pinne’ posteriori sono parte del coperchio del vano che contiene il tetto e fungono da roll bar. Specifiche della Spider sono poi le prese d’aria sulla copertura del motore.