Ferrari F8 N-Largo Spider, sfrontatezza teutonica
Nel Bel Paese in pochi – anche solo – penserebbero di mettere mano a una delle creazioni del Cavallino, ma c’è chi delle parti della Baviera ne ha fatto un proficuo business. Stiamo parlando di Novitec, l’azienda tedesca specializzata nella modifica delle supercar italiane (e non solo). Un tuning caratterizzato da un elevato impatto estetico, da far girare la testa ai passanti, ma anche da notevoli incrementi di cavalleria. Proprio come nel caso del’ultima nata, la Ferrari F8 N-Largo Spider: soli 15 esemplari, ognuno da 818 cavalli.
PERFORMANCE ESTREME. Ben 100 cavalli in più della Ferrari F8 Spider di serie che permettono alla N-Largo di accelerare da 0 a 100 km/h in 3 decimi in meno (2″6 contro 2″9) e da 0 a 200 km/h in 7″7, ovvero cinque decimi in meno. Performance raggiunte grazie alle elaborazioni riguardanti centralina e sistema di scarico, che vedono l’inserimento di due moduli NOVITEC N-TRONIC sull’elettronica del veicolo. Dispositivi che migliorano l’iniezione e l’accensione del propulsore, oltre ad aumentare la pressione di sovralimentazione dei due biturbo, portando il 3,9 litri a una coppia massima di 903 Nm a 3100 giri.
SOUND PLACCATO ORO. Il sistema di scarico merita un capitolo a parte, perché può essere scelto sia in acciaio, che in Inconel placcato oro 999, con catalizzatore a 100 celle. La ricercatezza dei materiali e lo studio della fluidodinamica dell’impianto, non solo contribuisce al peso e alle prestazioni della F8 spider, ma ne migliora anche il sound del V8, da ascoltare, e riascoltare nel video qui sotto.
ASPETTO EXTRA LARGE. A guardarla da dietro lo schermo del PC potrebbe sembrare opera di qualche ‘esperto’ di Photoshop, ma le foto che vedete non sono state scattate né con effetto ultra-wide né con obiettivo fish-eye. Infatti, Novitec ha incrementato il già notevole impatto estetico della F8 spider, con un body kit ultra alleggerito su misura, realizzato in collaborazione con il designer Vittorio Strosek. Una carrozzeria che potremmo definire extra large, oltre che vistosa nell’aspetto, che dona un carattere possente alla F8 per ben 7 centimetri in più di larghezza all’anteriore. Ma ben più significativo è il lavoro di restyling al posteriore, che vede il retrotreno della Ferrari allargato di ben 13 centimetri.
NON È SOLO ESTETICA. Tralasciando ogni parere soggettivo sul design, l’allestimento N-Largo non ha soltanto un aspetto appariscente: è studiato ad hoc, in galleria del vento, per un’ottimizzazione dell’aereodinamica del veicolo, volta a garantire maggior stabilità e carico alle alte velocità. In aggiunta al bodykit extrawide, trovano spazio elementi e inserti in fibra di carbonio, con l’obiettivo di migliorane la guidabilità: l’ampio diffusore posteriore, lo spoiler con design ducktail, le appendici aereodinamiche sulle portiere e una cover all’anteriore sul cofano, hanno l’obiettivo di incrementare la deportanza della super sportiva di Maranello. Sono sempre in materiale composito alcuni dettagli come specchietti, cover montanti e prese d’aria, per un look sì sportivo, ma funzionale alla leggerezza.
BARICENTRO BASSO MA COMODO. La Ferrari F8 N-Largo Spider è stata modificata anche nell’assetto. Ribassata di 35 millimetri, grazie al set di molle ammortizzatore sportivo, si possono scegliere come optional sospensioni con sistema idraulico. Una dotazione che permette di alzare la berlinetta di 4 cm quando necessario, per affrontare dossi e rampe, così da evitare strisciate sull’asfalto del fondo o del paraurti della vettura. A concludere la lunga lista di modifiche, i cerchi in lega forgiati Vossen (da 21″ davanti, 22″ dietro): sono costruiti su misura per Novitec sono disponibili in 72 diverse varianti di colore, con finitura a scelta tra spazzolata o lucida a seconda dei gusti dell’acquirente. Che dire infine della colorazione scelta da Novitec per presentare la sua ‘fatica’, il viola… a voi il giudizio! E se foste interessati all’acquisto segnalano che è possibile trovarne una usata in Germania, alla modica cifra di 689.990 euro.