Ferrari F40, sulla neve c’è più gusto

Considerata una delle migliori e più brutali supercar di sempre, la Ferrari F40 ha tutte le carte in regola per far andare in fibrillazione il cuore degli appassionati: forme più sexy di una pin-up, un V8 biturbo da 478 CV chiamato a muovere un peso piuma, trazione posteriore, cambio manuale e un retaggio regale, dato che è nata nel 1987 per celebrare i primi quarant’anni della casa del cavallino rampante.

DALLA PISTA ALLA FORESTA IL PASSO È BREVE. Questa belva made in Maranello è stata concepita per dare spettacolo in pista e su strada, ma anche… in mezzo ai boschi innevati. No, aspettate, cosa? Eh già, anche se c’è dell’incredibile, è proprio così: l’idea è della Red Bull, che con il benestare di Takeshi Kimura, il proprietario della Ferrari F40 protagonista del video che vi proponiamo, ha calato la supercar del cavallino in un contesto alquanto atipico. 

Ferrari-F40-sulla-neve-video-red-bull-3

DI TRAVERSO C’È PIÙ GUSTO. Nel cortometraggio il signor Kimura fa quello che farebbe un ragazzino neopatentato con la fissa dei motori alle prese con la “sua” prima nevicata: via di traversi e tornanti con il freno a mano, quindi, ma con la regina di tutte le Ferrari la cosa ha tutto un altro sapore. Sette anni fa (il video risale al 2016) una Ferrari F40 non valeva le cifre attuali, ma di certo non potevate scambiarla alla pari con una Kia Picanto. Quindi, giù il cappello per l’audacia.

Ferrari-F40-sulla-neve-video-red-bull-4

ALL’AVVENTURA, MA CON STILE. Il corto sembra l’inizio di un sogno “sconcio” di un petrolhead. E se l’umilissima colazione a base di latte e cereali è un colpo di genio, per il contrasto stridente che crea con quel costosissimo gioiello su ruote che è la Ferrari F40, a catturare lo sguardo e il cuore è proprio l’auto, scintillante nel suo rosso corsa e ancora più accattivante grazie a una batteria di fari supplementari sul muso. Giacca, cravatta, cappotto, bagagli (caricati sul tetto, ça va sans dire…) e il poderoso V8 viene acceso con destinazione Ryuoo Ski Park, un complesso di piste da sci in Giappone. Montate le catene sulle ruote posteriori, Takeshi si inerpica lungo un pendio innevato sotto lo sguardo attonito di sciatori e turisti, e guida tutta la notte per trovare uno spazietto nel bosco dove accamparsi. Ovviamente usando una tenda da tetto, di quelle che si montano sul soffitto delle 4×4 più avventurose.

Ferrari-F40-sulla-neve-video-red-bull-1

APPELLO ALLA GUIDA. I puristi rischieranno un infarto, vedendo questo video, un po’ come se sale e neve non si potessero accuratamente rimuovere da passaruota e sottoscocca. In questo senso, forse il messaggio della Red Bull non si limita a dire che il Natale è alle porte ed è più “nobile” degli affanni di certi speculatori: godetevi i vostri costosissimi giocattoli – sembrano dire quelle immagini – e non lasciateli marcire al chiuso, limitandovi a vederli come un investimento. Chi ha la fortuna di possedere auto del genere, se le facesse uscire un po’ più spesso forse farebbe un favore anche a se stesso, oltre a far brillare gli occhi di chi, per caso, passava da quelle parti.

  • Ferrari-F40-sulla-neve-video-red-bull-1
  • Ferrari-F40-sulla-neve-video-red-bull-2
  • Ferrari-F40-sulla-neve-video-red-bull-3
  • Ferrari-F40-sulla-neve-video-red-bull-4
  • Ferrari-F40-sulla-neve-video-red-bull-5
  • Ferrari-F40-sulla-neve-video-red-bull-6
  • Ferrari-F40-sulla-neve-video-red-bull-7
  • Ferrari-F40-sulla-neve-video-red-bull-cover
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

VIDEO
ALTRI VIDEO
INCENTIVE