Ferrari F40 Liberty Walk. Estro o sacrilegio?
Oggetti del divertimento, non da investimento. Quando le cifre in gioco per un’automobile diventano milionarie è naturale che l’attenzione si sposti sempre di più verso l’aspetto economico e collezionistico di una vettura. Ma c’è chi si oppone fermamente a questa concezione e uno di questi è Kato-San, il ceo di Liberty Walk, tuner giapponese famoso per le sue estroverse interpretazioni di sportive e supercar in stile Bosozoku. Auto fuori dal comune che si fanno notare per le estreme modifiche alla carrozzeria che spesso e volentieri riguardano il taglio dei parafanghi e l’installazione di nuovi elementi maggiorati e rivettati alla carrozzeria. Gli esempi di supercar con kit Liberty Walk non mancano, ma fino a questo momento non ci si era mai spinti così in alto fino a toccare un Sacro Graal dell’automobilismo come la Ferrari F40.
COME CAMBIA. L’ultima di Enzo, l’auto di serie più veloce del mondo, la celebrazione di 40 anni di attività del Cavallino senza alcun compromesso, con tutta la ferocia di un V8 sovralimentato pronto a far imbizzarrire i suoi 478 cavalli non appena le turbine andavano in pressione. La Ferrari F40 fu subito un successo e in pochi anni ne vennero costruite oltre 1.300: oggi alle aste il loro valore può facilmente superare il milione e mezzo di euro, ma Kato-San voleva ancora dimostrare che con fantasia e artigianalità si può dare un tocco personale e pure ben riuscito anche a un mostro sacro come la F40. E così una volta acquistata, è iniziato il lavoro sulla carrozzeria della F40: via i parafanghi originali, via i fari a scomparsa: l’ispirazione arriva dritta dalle F40 da corsa, la contaminazione culturale fa si che le linee della supercar di Maranello si sposino con nuovi muscoli, carreggiate allargate e assetto ribassato. Completano il pacchetto estetico, i cerchi maggiorati e la particolare verniciatura grigia scelta per distinguersi ancora di più dalla “massa rossa”.
POLARIZZA. Il risultato può piacere o no, ma di certo non lascia indifferenti: già dalle prime immagini si capisce la cura e l’attenzione che i giapponesi di Liberty Walk hanno dedicato al kit di modifiche che da oggi è disponibile per tutti coloro che vorranno personalizzare al massimo la propria F40. Più aggressiva e acquattata a terra, la F40 non perde il carattere della versione di serie sebbene non sia più coerente nei dettagli allo spirito dell’epoca. Kato-San voleva far parlare e c’è riuscito in pieno, ma sopratutto ricordare a tutti che la passione per l’auto deve sempre essere guidata dal divertimento e dalla voglia di godere delle auto che tanto adoriamo. Mai prendersi troppo sul serio…