Ferrari 812 GTS: un V12 per l’aria aperta

Ferrari 812 GTS: un V12 per l’aria aperta

QUATTORDICI SECONDI. Ecco quanto ci impiega il tetto rigido a ripiegarsi dietro ai passeggeri per poter godere delle note del V12 a cielo aperto. Si avete sentito bene, la Ferrari a sorpresa, ha svelato la versione spider della sua più potente gran turismo, la 812 Superfast. E questa volta non si tratta di pochi esemplari in tiratura ultra limitata da diversi milioni di euro come era accaduto in precedenza per la F12 Berlinetta o la 599 GTB. La nuova 812 GTS sarà infatti prodotta in serie e rientrerà a tutti gli effetti nella gamma Ferrari.

ferrari-812-gts-2019-posteriore-laterale-00-201909

1600 KG. Disegnata dal Centro Stile Ferrari, la Ferrari 812 GTS è una spider con carrozzeria ‘targa’; riprende fedelmente le linee della sorella coupè, ma per fare spazio al nuovo tettuccio e garantire simili performance aerodinamiche, i designer e gli ingegneri hanno ridisegnato gran parte del posteriore (dal tetto al vano bagagli); in particolare per compensare l’assenza dei condotti d’aria dei passaruota posteriori come sulla 812 Superfast è stato rivisto il profilo del diffusore con l’aggiunta di un ulteriore flap. Il meccanismo di apertura e chiusura del tetto è integrato al di sotto delle due ‘pinne’, che fungono da roll-bar di sicurezza e donano il tipico stile delle spider derivate dalle berlinette Ferrari. I pannelli del tetto, una volta ripiegati, alloggiano nel vano dedicato dietro all’abitacolo e non occupano lo spazio riservato al baule. Infine per garantire un buon comfort di marcia anche all’aria aperta, il parabrezza anteriore presenta di due piccoli deflettori a ‘L’ che spingono l’aria all’insù. Il risultato di tutte queste modifiche fa segnare solo 75 kg di differenza con la coupé. 

ferrari-812-gts-2019-frontale-laterale-00-201909

340 KM/H. Sotto al lungo cofano della Ferrari 812 GTS c’è lo stesso 6.5 aspirato a 12 cilindri della Superfast. Eroga 800 cavalli a 8500 giri (la linea giri è a 8900) e 718 Nm a 7000 giri. Anche le prestazioni sono del tutto simili alla coupé: accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, da 0 a 200 all’ora in 8,3 secondi e raggiunge la velocità massima di 340 km/h. Su strada arriverà nel terzo trimestre del 2020 a partire da 336mila euro.

ferrari-812-gts-2019-interni-plancia-00-201909

  • ferrari-812-gts-2019-interni-plancia-00-201909
  • ferrari-812-gts-2019-frontale-laterale-00-201909
  • ferrari-812-gts-2019-interni-00-201909
  • ferrari-812-gts-2019-posteriore-laterale-00-201909
  • ferrari-812-gts-2019-alto-00-201909
  • ferrari-812-gts-2019-laterale-00-201909
  • ferrari-812-gts-2019-alto-01-201909
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO