Electrikhana 2: l’ultimo ballo di Ken Block
È passato poco meno di un anno da quando Ken Block ci ha lasciato. Il funambolico pilota americano se n’è andato infatti il 2 gennaio del 2023, vittima di un incidente in motoslitta nello Utah. La sua eredità è tutta nella spettacolare serie di video denominati Gymkhana, in cui possiamo comprendere anche due Climbkhana, un Terrakhana e due Electrikhana, l’ultimo dei quali è quello pubblicato pochi giorni fa sui canali della Hoonigan. Un video elettrizzante, nel vero senso della parola. Block era un visionario, un uomo che ha sempre voluto superare i limiti di ciò che era realizzabile al volante di un veicolo. Nel penultimo episodio della serie, Electrikhana 1, aveva scorrazzato per Las Vegas mostrando al mondo che un’auto elettrica non è per forza sinonimo di noia. Ora, con il secondo episodio a zero emissioni, la dose viene ulteriormente rincarata.
CITTÀ SVUOTATA. Le riprese di Electrikhana 2 sono avvenute a Città del Messico a bordo dell’Audi S1 Hoonitron nel novembre del 2022, poco più di un mese prima della morte del pilota. Come al solito, Ken e il suo team hanno scelto un paesaggio urbano solitamente brulicante di milioni di persone e hanno reso a città protagonista, ovviamente insieme all’auto elettrica dei quattro anelli e alle acrobazie del pilota americano. Con 22 milioni di abitanti nella sola area metropolitana, la capitale messicana è una delle città più grandi del mondo ed è stata un set perfetto per il video, a partire dall’arena in cui inizia il filmato fino al moderno aeroporto.
SU MISURA PER BLOCK. Se il primo Electrikhana è stato quasi un esperimento, sia per l’uomo che per la macchina, con il secondo l’Audi e Block hanno voluto migliorare la S1 Hoonitron per fare in modo che fosse perfetta per lo scopo. Il prototipo è stato sviluppato da Audi Sport in un esemplare unico pensato esclusivamente per Ken Block. È dotato di 2 motori elettrici che assicurano una potenza di 680 CV, scaricati a terra attraverso la trazione integrale. Il telaio è in fibra di carbonio e l’auto rispetta tutti i più elevati standard di sicurezza importi dalla FIA. Per il secondo episodio l’Audi ha migliorato la S1 Hoonitron riducendo il peso, migliorando la guidabilità e la prontezza nei cambi di marcia.
DERAPA DA FERMA. Oltre a una nuova livrea, lo stesso Ken Block ha ideato insieme agli ingegneri dell’Audi un espediente speciale tanto quanto spettacolare, sfruttando una capacità che solo un veicolo elettrico è in grado di offrire. In una scena del video, l’asse anteriore e quello posteriore girano in direzioni opposte, facendo rimanere l’auto completamente ferma ma immersa in una nuvola di fumo. Ma descrivere a parole le spettacolari evoluzioni di Ken Block non rende giustizia all’abilità del pilota statunitense. Meglio lasciarvi gustare lo spettacolo e giudicare voi stessi, con la consapevolezza che spettacoli simili saranno difficilmente ripetibili da altri piloti.
- Leggi anche: Ciao Ken, noi ti ricordiamo così