E Performance: le ibride ‘cattive’ di Mercedes
Ibrido sì, ma per andare ancora più forte. Il messaggio di Mercedes-AMG è forte e chiaro: l’elettrificazione dei propulsori si fa spazio anche dalle parti di Affalterbach, ma grazie alla condivisione di idee e d’intenti con scuderia pluri-campionessa di Formula 1 della Mercedes, ben presto avremo su strada le tecnologie che in questi anni hanno permesso alla Stella di non avere rivali nel Circus. E se la punta di diamante sarà proprio la tanto chiacchierata hypercar AMG ONE, sarà una nuova gamma di vetture e di versioni a portare al grande pubblico la cavalleria elettrificata dell’AMG sotto il marchio E Performance.
PRIMA LA GT. Tutti i dettagli relativi alla prossime AMG elettrificate sono ancora top secret, ma a dalle immagini da poco pubblicate – che vedono in bella compagnia la monoposto W12, la hypercar One e la coupé a quattro porte AMG GT 4 – sarà proprio quest’ultima la prima ‘Benz’ di serie a beneficiare del ‘trattamento’ E Performance per oltre 700 cv di potenza massima. I rumours danno poi per certo l’arrivo della tecnologia ibrida plug-in sulla prossima C63 AMG che privata del famoso V8 biturbo, farà affidamento sul 2.0 turbo a benzina dell’AMG A45 S supportato da un motore elettrico integrato nella trasmissione.
TURBO, ELETTRICO. Bisogna infine ricordare che con la parola elettrificazione gli uomini dell’AMG non parlano soltanto di motori e batterie, ma anche di turbocompressori: è stato infatti annunciato che la tecnologia utilizzata dalla turbina elettrica della monoposto di Formula 1, arriverà presto anche in ambito stradale; quali saranno i modelli a beneficiare di un simile carico d’innovazioni? Non ci resta che aspettare ancora qualche mese per saperne di più…