E alla fine la Koenigsegg Gemera non avrà un 3 cilindri

E alla fine la Koenigsegg Gemera non avrà un 3 cilindri

Vi sembra strano un tre cilindri biturbo di 2,0 litri su una supercar da 1.400 cavalli? Beh, confessiamo: suona strano anche a noi. Ma è quello che offriva fino a pochi giorni fa la Koenigsegg Gemera. Certo tutta quella cavalleria non usciva dal solo tre cilindri, per quanto da solo riuscisse a esprimere 600 cavalli, ma era il risultato della sinergia con tre motori elettrici. Usiamo i tempi verbali al passato perché ora quell’opzione, che inizialmente doveva essere l’unica per la supercar a quattro posti, non esiste più.

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L’OPTIONAL DIVENTA DI SERIE. Sì, perché quello che fino a ora era considerato un optional da 400.000 dollari oggi diventa di serie, ovviamente con le opportune modifiche del prezzo di listino. Si tratta del poderoso V8 biturbo di 5,0 litri, lo stesso della Jesko, abbinato a una trasmissione automatica a 9 rapporti per una potenza del sistema dichiarata di 2.300 cavalli e una coppia di 2750 Nm. Da solo il V8 porta con sé 1.600 cavalli con carburante E85, ma abbinato al sistema ibrido si porta dietro tutto il resto della mandria. Come la casa svedese sia riuscita a chiudere un enorme V8 nello spazio progettato inizialmente per un 3 cilindri è ancora un mistero, fatto sta che quella che sembrava una follia è diventata una realtà. L’unica realtà a questo punto. 

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TUTTI VOGLIONO IL V8. La scelta è stata dettata dal fatto che la maggior parte dei clienti della Koenigsegg Gemera ha scelto il V8 nel momento in cui ha potuto scegliere: evidentemente quei 400.000 dollari in più non dovevano pesare troppo sul bilancio famigliare e i 900 cavalli aggiuntivi devono essere stati una tentazione irresistibile. Certo, anche la Gemera con il tre cilindri poteva avere alcune carte da giocarsi, prima fra tutte un peso di circa 270 kg inferiore rispetto alle versioni con il V8, ma sicuramente una colonna sonora di tutt’altro livello ha influito nella scelta dei clienti. Tuttavia il fondatore Christian von Koenigsegg ha promesso che la sua azienda continuerà a lavorare sul tre cilindri di 2,0 litri, ritenendolo ancora interessante. Chissà, magari per una futura citycar!

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