Dynamics Manager: il ‘cervello’ della Golf GTI
La nuova Volkswagen Golf GTI sta per arrivare; l’ottava generazione è rimasta fedele al carattere tipico della hothacth tedesca capace di offrire maggiori prestazioni e divertimento di guida senza compromettere la praticità tipica della Golf ‘normale’. Ancora una volta, sotto al cofano ci sarà un’evoluzione del 2.0 turbo benzina a quattro cilindri capace in questa ultima applicazione di 245 cv e 370 Nm di coppia scaricati a terra dalle ruote anteriori. Il propulsore è abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti o, in alternativa, al più classico manuale a sei rapporti. Ma se la ricetta è quella tipica delle ultime tre iterazioni, la nuova Golf GTI promette un comportamento dinamico più preciso e divertente grazie a un inedito ‘cervello elettronico’, il Vehicle Dynamics Manager.
COORDINA. Questo sistema di comando centralizzato si occupa di coordinare l’azione di tutte quelle componenti meccatroniche ed elettroniche che influiscono sul comportamento di guida della vettura. In curva per esempio, l’azione del differenziale autobloccante coopera con un aggiustamento delle sospensioni a controllo elettronico e con i dispositivi di sicurezza come il controllo di stabilità. Come sempre accaduto, in qualche modo, ma in maniera più efficiente. Secondo la casa tedesca, infatti, questo sistema integrato permette alla Golf GTI di reagire molto più accuratamente ai comandi del guidatore aumentando la stabilità della vettura anche quando ci si avvicina al limite. La nuova Golf GTI sarà ordinabile dall’estate e arriverà nel concessionarie alla fine di settembre.