Ducati XDiavel Nera: in sella solo in metà di mille
Quando arrivò la Diavel, tutti si misero a urlare. Qualcuno di gioia, altri di orrore. La verità è che a Borgo Panigale, a parte qualche eccezione, le cruiser non le avevano mai prese seriamente. E comunque non erano il piatto forte di un marchio nato coi rasoi elettrici e iridato in pista. Ma il mondo, in quel 2010 era pronto per cambiare idea su tante cose. Non a caso quello era il periodo della prima berlina formato Porsche (la Panamera) e della Lotus elettrificata (la Tesla Roadster). Insomma, erano anni di rivoluzioni, più che di novità. Con quel modello inedito, Ducati aveva messo nel mirino le lunghe strade americane. E la gente che ci si sventolava sopra, in sella a Harley, Honda e BMW. La maggiorata emiliana ci mise pochissimo a far breccia nei cuori di questi centauri di secondo pelo, perché no, non si trattava di ragazzini, a caccia di emozioni più forti di quelle dei loro frullatori cromati a stelle e strisce. Passano gli anni, crescono le vendite, e la Diavel diventa una delle reginette delle custom.
PER 500 FORTUNATI. Una regalità che si misura in serie speciali, edizioni limitate. Oltre che in spin off. Sì perché la formula piace a tal punto che gli impallinati della low rider italiana vogliono di più. E da Borgo Panigale la risposta non tarda ad arrivare: la XDiavel. Con il suo Testastretta, le pedane spaparanzate e la trasmissione finale a cinghia. Ma questa ormai è storia della motocicletta (visto che tra l’altro, al suo debutto nel 2016, fu la moto di serie con l’accelerazione più bruciante di sempre). Ma la storia si sa, è fatta di numeri, nomi. E soprattutto date. Bene allora sappi che il 17 febbraio 2022, Ducati e Poltrona Frau hanno annunciato a reti unificate una versione speciale della XDiavel. La Nera Edition: 500 esemplari numerati, con una livrea tono su tono (per la precisione nero lucido su nero opaco) e una sella in Pelle Frau coperta di X incise a laser (la scelta della lettera non è casuale). I colori sono customizzabili e a disposizione ne hai cinque: ma prima che tu decida quello giusto, sappi che nel pacchetto sono inclusi anche portachiavi e porta documenti. Rigorosamente en pendant. Sotto quella sella premium (alta da terra 755mm), trovi un altro gioiello, il Testastretta DVT 1262 con 160 cv a 9500 giri (e una coppia di 127 Nm già a 5000). Cosa che, insieme alla posizione di guida rilassata, ne fa una perfetta compagna da… coast to coast.