Ducati-Bentley: “Le Affinità Elettive” nella Diavel speciale
Non sempre unire icone delle due e delle quattro ruote porta a risultati memorabili. Non è il caso della Ducati Diavel for Bentley, un progetto che unisce l’azienda inglese con quella di Borgo Panigale in un connubio gatto di performance, cura artigianale ed esclusività. Ne è nata un’edizione numerata e limitata a soli 500 esemplari della Diavel, ispirata alla Bentley Batur. La base tecnica è quella della Diavel V4, con il motore V4 Granturismo da 1158 cc e 168 CV. Da qui la Ducati ha integrato diversi elementi di stile che richiamano la più potente tra le Bentley di serie mai prodotte fino a oggi, disponibile in serie limitatissima di soli 18 esemplari.
DA DUCATI A BENTLEY. Il Centro Stile Ducati ha lavorato in stretta collaborazione con i designer Bentley per creare un nuovo design per la Diavel. Le linee orizzontali che si notano nella vista laterale sono direttamente ispirate dalla Batur. Anche il colore ricco di sfumature e utilizzato su tutta la carrozzeria della moto, dal nome Scarab Green, è disponibile solamente sulle Bentley Mulliner. Le linee aggressive della Diavel V4 sono state profondamente riviste, grazie anche ai nuovi componenti tecnici. I cerchi forgiati sono esclusivi per questa edizione speciale: richiamano quelli dell’auto e sono verniciati con lo stesso Dark Titanium Satin.
ELEMENTI COMUNI. Uno degli elementi più riconoscibili della Bentley Batur, la calandra bicolore, è richiamato dalle griglie delle prese d’aria. Allo stesso modo gli estrattori posteriori triangolari si rifanno agli elementi posizionati sopra il brancardo della supercar. Il parafango anteriore e il top del serbatoio ripresentano le nervature sul cofano, il piccolo cupolino è ispirato all’innesto del parabrezza sul cofano, il codino monoposto (sostituibile con la sella per il passeggero) riprende il concetto del doppio layer dell’estrattore posteriore dell’auto. A proposito di sella, quella del pilota, in Alcantara nero, richiama gli interni della vettura non solo con il logo Bentley ricamato sul cuscinetto posteriore ma anche lasciando intravedere il tessuto rosso sottostante, proprio come la texture dei sedili della Batur.
OLTRE LA PERSONALIZZAZIONE. Oltre ai 500 esemplari, la Ducati produrrà ulteriori 50 unità chiamate Diavel for Bentley Mulliner, come il reparto che si occupa di auto speciali e one-off. Questa edizione ancora più speciale ed esclusiva sarà disponibile unicamente per i clienti Bentley, che potranno configurare la propria moto con diversi colori per sella, pinze freno anteriori, parti in fibra di carbonio e cerchi collaborando direttamente con il Centro Stile Ducati. Questi fortunati clienti potranno anche scegliere di verniciare la carrozzeria con la stessa tinta della propria auto.
RICONOSCIBILE NEGLI ACCESSORI. Come per tutte le Ducati da collezione, insieme alla Diavel for Bentley sarà consegnato un certificato di autenticità, la sella passeggero, una sella pilota alternativa e il telo coprimoto. Un targetta inserita nella cover in fibra di carbonio della testata verticale riporterà il nome del modello e il numero progressivo. All’accensione, il cruscotto e la matrice di led del gruppo ottico posteriore metteranno in mostra una speciale animazione dedicata a questo modello, che verrà consegnato all’interno di una cassa di legno personalizzata. Le due case hanno anche creato una Capsule Collection, riservata ai proprietari della Diavel for Bentley: prevede un casco jet e un giubbotto (sia maschile che femminile) che riprendono lo schema di colori della moto.