Donkervoort D8 GTO-JD70: eccola in azione

Donkervoort D8 GTO-JD70: eccola in azione

Sarà la prima Donkervoort a offrire (come optional) il servosterzo, ma non pensiate che l’azienda olandese Donkervoort sia venuta meno al motto no compromise nello sviluppo della sua ultima creazione, la D8 GTO-JD70. Nata per celebrare il settantesimo compleanno del fondatore Joop Donkervoort, la D8 GTO-JD70 rappresenta la massima evoluzione della leggerissima sportiva nata nel 1978 ispirandosi alla Lotus Seven: ha 420 cavalli, ma sopratutto un rapporto peso/potenza ben inferiore ai due chili per cavallo grazie a un peso di appena 700 kg. Le settanta Donkervoort D8 GTO-JD70 sono già ordinabili ad un prezzo di 163.636 euro più tasse.

CUORE A CINQUE CILINDRI. Bastano pochi dati per inquadrare le prestazioni estreme della Donkervoort D8 GTO-JD70: ‘nonostante’ la presenza di un tradizionale cambio manuale a cinque rapporti bastano appena 2”7 per passare da 0 a 100 km/h e soli 7”7 per raggiungere i 200 km/h da fermo. La velocità massima è di 280 km/h. Accelerazioni da supercar accompagnate da una colonna sonora di livello: il cuore della Donkervoort D8 GTO-JD70 è infatti la più moderna evoluzione del cinque cilindri turbo Audi da 2,5 litri completato da un impianto di scarico (con filtro antiparticolato) con uscite laterali, appena ‘sotto’ i sedili.

Donkervoort D8 GTO-JD70 21

ACCELERAZIONI DA URLO. A completare il quadro meccanico della nuova D8 GTO-JD70 ci pensano un nuovo differenziale autobloccante posteriore e un paio di chicche tecnologiche per andare ancora più forti in pista: si tratta del punta-tacco automatico (disattivabile) e del cambio marcia in piena accelerazione senza dover staccare il piede dall’acceleratore. Anche la carrozzeria, realizzata in fibra di carbonio, è stata aggiornata con  un nuovo frontale e un diffusore posteriore maggiorato; così si ottengono 130 chili di carico aerodinamico alla massima velocità. Potenza e leggerezza che, secondo la casa, permettono alla nuova D8 GTO-JD70 di raggiungere valori di accelerazione latarale e longitudinale rispettivamente di 2g in curva, 1,02g in accelerazione e 1,65g in frenata. Il tutto con apposite gomme stradali Nankang AR-1.

Donkervoort D8 GTO-JD70 20

  • Donkervoort D8 GTO-JD70 1
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 2
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 3
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 4
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 5
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 6
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 7
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 8
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 9
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 10
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 11
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 12
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 13
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 14
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 15
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 16
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 17
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 18
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 19
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 20
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 21
  • Donkervoort D8 GTO-JD70 22
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO