Dodge: lo sbarco in Europa è vicino?
Immaginate di essere un facoltoso imprenditore appassionato di auto sportive, solo che avete dei gusti piuttosto particolari. Non volete la classica Porsche 911 o un’AMG GT con verniciatura opaca, desiderate qualcosa di viscerale e vistoso, magari anche un po’ grezzo, poco importa se non raggiunge il livello di raffinatezza di una Ferrari. Insomma, volete una Dodge Viper. Tuttavia la questione è spinosa: anche prima che uscisse di produzione (sigh) l’ultima “supercar killer” non era prevista né in Italia, né nel resto d’Europa, e i modelli precedenti erano difficili da scovare. Lo stesso discorso vale per la Challenger e la Charger, importate da pochi anni solo attraverso singoli rivenditori per lo più sparsi nel Nord Italia.
SETTE MODI PER RISCATTARSI. La presenza di Dodge in Europa è sempre stata discontinua, scostante, spesso a causa delle troppe differenze normative e dei diversi gusti degli europei. Le cose però potrebbero presto cambiare. Come annunciato lo scorso anno Dodge sta realizzando una serie speciale, The Last Call, composta da sette varianti uniche per porgere l’addio alle sue due muscle cars, la Charger e la Challenger. La serie, ispirata a modelli del passato, spazierà dalla Black Ghost alla Scat Pack fino alla mostruosa Demon SRT 170 da 1.039 cavalli e – udite udite – cinque di queste saranno disponibili anche in Europa.
O DENTRO O FUORI. Per rafforzare la propria presenza oltreoceano e sancire ufficialmente i prossimi progetti Dodge ha lanciato “IN//OUT”, un percorso in quattro episodi che trasuda stelle e strisce. Dal trailer capiamo quanto basta: Ida Zetterstrom, pilota svedese di dragster Top Fuel, viaggerà attraverso l’Europa ricercando appassionati del marchio e mettendoli alla prova, per scoprire se siano all’altezza della ‘fratellanza’ Dodge oppure no. Un secco IN o OUT come si deduce dal nome del progetto. Nel trailer dei quattro episodi intravediamo la mole Antonelliana di Torino, un fiordo che potrebbe essere norvegese o scozzese e il nostro MiMo, tenutosi di recente e dove Dodge non ha mancato di intrattenere con ‘donuts’ e gomme bruciate.
MEGLIO TARDI CHE MAI. IN//OUT vuole trasmettere i valori tradizionali americani, declinandoli in versione europea per incontrare i gusti del diverso pubblico alla quale si rivolge. Da Marzo ’23 la serie The Last Call è ufficialmente confermata per l’Europa, l’unica grossa pecca è il tempismo: poter accedere alle celebri muscle cars americane proprio ora che dovranno dire addio ai motori endotermici per convertirsi all’elettrico. Niente più burberi V8, scarichi capaci di far vibrare le vetrine e compressori volumetrici che gemono. Sarà dura da digerire, consoliamoci con questi ultimi concentrati di personalità e ottani.