Dodge Charger Redeye: la berlina da 326 km/h
“A tutto gas la Dodge Charger SRT Hellcat Redeye consuma 5,4 litri di benzina per minuto, abbastanza per svuotare l’inter serbatoio in appena 11 minuti”. Difficilmente troverete in un comunicato stampa ufficiale un dato simile, ma siamo in America a Detroit e la Dodge ha appena superato ancora una volta se stessa svelando un’iterazione ancora più estrema della Charger: si chiama Redeye e ha 808 cavalli!
https://youtu.be/sx5ejPC22Bw
MERITO DEL VOLUMETRICO. La berlina muscle car introdotta sul mercato quattordici anni fa pare più giovane che mai e con questa nuova versione prova a battere nuovi record; a partire da quello della potenza. Ha 808 cavalli (più di una Ferrari 812 Superfast o di una Lamborghini Aventador SVJ per intenderci) e 959 Nm di coppia ottenuti dall’ormai famoso V8 da 6,2 litri ‘Hellcat’ che per l’occasione ha guadagnato il più grande compressore volumetrico mai montato su un’auto stradale (2,7 litri contro i 2,4 della Charger Hellcat da 717 cv) e un regime di rotazione 300 giri più elevato: la linea rossa è a 6500 giri invece che 6200. Per sviluppare una simile cavalleria vengono poi in aiuto le due pompe della benzina a doppio stadio (una in più della Hellcat), prese d’aria più grandi e una nuova apertura maggiorata sul cofano.
TOP SPEED. 808 cavalli che vengono scaricati a terra dalle sole ruote posteriori (da 305 mm di larghezza) attraverso l’usuale cambio automatico a otto marce. Trasmissione che attivando la modalità launch control permette a questa (non molto leggera) berlina di scattare da 0 a 100 km/h in circa 3”5, coprire il quarto di miglio (400 metri) da fermo in 10”5 e raggiungere una velocità massima di oltre 326 km/h: una punta mai raggiunta prima d’ora da una berlina a cinque porte e cinque posti di serie.
AGGRESSIVA. Completano la dotazione di serie della nuova Dodge Charger Redeye i particolari estetici che la rendono ancora più aggressiva: le modanature, i cechi in lega, il tetto e il cofano sono in nero opaco, le enormi gomme da 305/35 20 a tutti e quattro gli angoli sono ‘contenute’ dai vistosi passaruota maggiorati ereditati dalla Cherger Widebody dell’anno scorso, mentre al posteriore completano il piccolo spoiler e i due grandi scarichi cromati.