DLS: la Singer produce la 911 perfetta
TUTTO NUOVO, O QUASI – Davanti a opere d’arte come questa Singer DLS non c’è che fermarsi, ammirare e capire. Se finora la compagnia californiana si era ‘limitata’ a reinterpretare (migliorandola) la Porsche 911 con motore raffreddato ad aria, con questa nuova proposta è andata oltre… e molto. Della 911 di origine (una 964 del 1990) è rimasto giusto parte della scocca e alcuni vetri: il vestito, ora, è interamente in leggera fibra di carbonio (da cui il nome, che sta per Dynamics and Lightweighting Study) e le sospensioni McPherson anteriori hanno lasciato il posto a raffinati quadrilateri sovrapposti. Non bastasse, i cerchi di 18’’ sono specifici; come i paraurti, le luci, lo spoiler della coda e il serbatoio, il cui bocchettone di rifornimento ora fa capolino al centro del cofano anteriore anziché essere sul parafango.
TURBO? NO GRAZIE – Il cuore della Singer DLS è un sei cilindri boxer 4.0, sviluppato dalla Williams Advanced Engineering (sì, la Williams che corre in F1) con la consulenza Hans Mezger (storico motorista della Porsche) e ora capace di erogare 500 cv a 9000 giri senza ricorre alla sovralimentazione. Il propulsore respira attraverso due enormi prese d’aria che hanno preso il posto dei vetri posteriori e che portano a un plenum montato sopra al motore. Abbinato, c’è un cambio manuale a sei marce, il cui comando è in posizione sopraelevata, su di un supporto che pare una scultura e lascia i leveraggi a vista.
CARBONIO A PIOGGIA – Non meno speciali sono gli interni, che miscelano tradizione e modernità: gli avvolgenti sedili hanno fori di ventilazione come le sportive dei tempi che furono mentre le strutture di irrigidimento delle porte sono a vista, ricoperte di pelle. Quasi tutto è in fibra di carbonio: la plancia, il tunnel centrale, il volante e via dicendo. Impossibile, infine, non notare il grande rollbar a traverse incrociate, posto dietro i sedili e anch’esso rivestito in cuoio. Nata come esemplare unico, prodotto appositamente per un facoltoso cliente, la DLS verrà realizzata in piccola serie, a un prezzo che partirà da circa 1,5 milioni di euro.