Distinguished Gentleman’s Drive, buona la prima
Auto d’epoca fuori dai garage, a fin di bene. The Distinguished Gentleman’s Drive è il principale evento benefico internazionale dedicato alle auto classiche pre-1980, una celebrazione dell’automobilismo d’epoca con l’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere fondi per la lotta al tumore alla prostata e la prevenzione dei disturbi mentali che colpiscono la popolazione maschile. L’idea nasce dallo stesso gruppo di appassionati che ha creato The Distinguished Gentleman’s Ride, l’evento benefico a tema motociclistico al mondo con oltre 678 città e 104 paesi coinvolti, che dal 2012 ha raccolto oltre 31,5 milioni di dollari, destinati a diversi programmi di ricerca internazionali. Ogni tappa in giro per il mondo è organizzata da volontari locali che dedicano tempo ed energie alla realizzazione dell’evento, con il duplice obiettivo di raccogliere fondi e aumentare la consapevolezza riguardo a temi delicati legati alla salute maschile. Il DGD incoraggia i partecipanti a vestirsi in maniera elegante e a partecipare al tour all’insegna delle buone maniere e della cavalleria.
L’ITALIA C’È. Nove le città italiane partecipanti: Cagliari, Caserta, Milano, Pavia, Perugia, Pescara, Rimini, Terni e Torino. Sicuramente una buona partecipazione per l’edizione inaugurale, organizzata quasi in sordina, condizionata dal distanziamento sociale e da un meteo che, perlomeno al nord Italia, non ha risparmiato quasi nessuno.
UNA MORGAN DAVANTI A TUTTI. Milano e Pavia hanno unito le forze per un tour condiviso, che da Milano ha toccato diverse località dell’Oltrepò Pavese nella giornata di domenica 26 settembre. I driver si sono ritrovati nello storico cortile interno della Scuola Militare Teuliè, Seconda Scuola Militare dell’Esercito, dove tra la curiosità del personale militare e degli studenti i partecipanti hanno avuto modo di fare conoscenza reciproca. La carovana, guidata da una moderna Morgan Plus Four dell’importatore Romeo Ferraris con funzione di pace car, si è messa in viaggio lungo le strade della provincia pavese, toccando alcuni punti di interesse quali il Ponte di Barche di Bereguardo, il Ponte della Gerola e il Castello di Voghera. Al termine del tour gli equipaggi sono stati accolti all’Aeroporto di Voghera-Rivanazzano presso il lounge bar di Hangar 18-21 Enduro Academy per l’after-party e le coccole di fine giro dei beauty partner Barberia Italiana ed Essence Hair SPA.
VINCE LA GENEROSITÀ, APPUNTAMENTO AL 2022. I fondi raccolti globalmente nell’ambito della manifestazione sono gestiti da Movember, che li impiega in iniziative di prevenzione, ricerca e supporto legate alla lotta contro il tumore alla prostata e contro alcuni disturbi mentali che colpiscono la popolazione maschile. L’evento, alla prima edizione, ha superato il target globale di fundraising di 200mila euro. La raccolta fondi è aperta fino al 31 ottobre, per sostenere la causa è possibile effettuare una donazione sul sito www.gentlemansdrive.com. La seconda edizione di The Distinguished Gentleman’s Drive si terrà domenica 25 settembre 2022. (Testo: Cesare Sasso)