Defender Octa: la Land Rover che va di corsa
I tempi cambiano, le automobili pure: chi lo avrebbe mai pensato fino a pochi anni fa che una Land Rover Defender avrebbe potuto andare di traverso tra le curve della Nordschleife? Eppure eccoci qui e dopo diverse iterazioni ad alte prestazioni della Land Rover Defender, ecco quella più estrema e più tecnologicamente avanzata, capace di sfruttare a tutti gli effetti i cavalli sprigionati dal V8 sotto il cofano. Si chiama Defender Octa e non utilizza più il “folle” 5.0 con compressore volumetrico del passato, ma lo stesso 4.4 biturbo di origine BMW della Range Rover Sport SV per ben 635 cavalli e 750 Nm di coppia. Il risultato? La Land Rover Defender Octa scatta da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti. Impressionante.
SEMPRE PIATTA. E così da un momento all’altro la Defender diventa l’acerrima concorrente della Mercedes-AMG G63, ma rispetto al “carro armato” tedesco promette ancora di più in termini di dinamica di guida: ai quattro angoli troviamo le sospensioni 6D Dynamics ovvero un complesso sistema elettroidraulico che fa a meno delle barre antirollio in favore di ammortizzatori idraulici interconnessi, molle pneumatiche regolabili in altezza e sistema di controllo del beccheggio. In questo modo tutti i movimenti di cassa dell’auto sono limitati al minimo, mantenendo la Defender Octa piatta tra le curve, ma anche in accelerazione e frenata per una migliore guidabilità tra le curve. Naturalmente sono stati rivisti anche lo sterzo, più diretto e l’impianto frenante, maggiorato, e per quei pochi che vorranno sfruttare tutta questa potenza anche lontano dall’asfalto ci sono modalità specifiche del Terrain Response e un set di cerchi e pneumatici all terrain dedicati.
NON COSTA POCO. A distinguere visivamente la Defender Octa dalle altre versioni ci pensano i parafanghi allargati, cerchi e colorazioni specifiche, mentre all’interno regna il lusso con nuovi sedili con il poggiatesta integrato e finiture di pregio per i pannelli delle portiere. Un pacchetto molto esclusivo che, ovviamente, arriva a caro prezzo: si parte da 187.000 euro che diventano 205.900 euro per la top di gamma Edition One. I tempi cambiano…