Dall’11 al 14 luglio torna il Festival of Speed

Dall’11 al 14 luglio torna il Festival of Speed

La 1000 Miglia, la 24 Ore del Nürburgring e di Le Mans, la Pikes Peak, Villa d’este o Pebble Beach. Sono solo alcuni degli eventi al quale ogni appassionato dovrebbe assistere almeno una volta nella vita, ma all’elenco ne manca uno dei più importanti: il FOS, ovvero il Festival of Speed di Goodwood. Fondato nel lontano 1993 da Lord March il FOS è subito un successone, tanto da essere reiterato per ogni anno a venire, fino a diventare un evento imperdibile per gli appassionati e per i brand automobilistici. È classificato come cronoscalata (lungo un percorso leggermente in salita di poco meno di 2 km) ma è molto, molto di più.

porsche-911-pink-pig-fos-jayson-fong-goodwood-10082020

CALEIDOSCOPIO DI MERAVIGLIE. Il FOS, per farla breve, è uno degli spettacoli più incredibili al mondo. Hypercar, prototipi, youngtimer, Formula 1, auto da rally, supercar, classiche da corsa, vetture da drifting, di Le Mans, della Dakar e della Pikes Peak, barchette e anteguerra… a Goodwood trovate tutto. Letteralmente. La maggior parte di esse può essere ammirata mentre affronta la cronoscalata nella tenuta di Lord March; alcuni prendono la cosa goliardicamente o come passerella, altri fanno tremendamente sul serio. Il record al momento è della McMurtry Speirling (39,081 secondi), una specie di Batmobile elettrica che genera due tonnellate di deportanza… da ferma.

festival_of_speed_mcmurtry_max_chilton_hillclimb_shootout

DALLE CARROZZE ALLE HYPERCAR. Quest’anno, come ogni anno, sarà speciale e differente rispetto alle edizioni precedenti, con show e celebrazioni a tema. In primis si celebrerà il progresso del mondo automotive con il tema “Horseless to Hybrid”, rimandando ai tempi in cui si rimpiazzarono i cavalli… con i cavalli motore, fino ad oggi, il mondo ‘ibrido’, più di 130 anni dopo. Goodwood festeggerà i 20 anni della Red Bull, presentando tra l’altro l’attesissima RB17, hypercar alla quale il team sta lavorando da anni, e i 100 anni della MG. Non meno importanti – anzi – saranno le corse di vetture storiche, tutte mosse da carburante sintetico, la nostra speranza contro questo miraggio elettrico.

festival_of_speed_sebastian_vettell_williams

IMPERDIBILE. Vi saranno le frecce rosse, tributi a Niki Lauda, al Team Shadow e al Joest Racing, stage di rally nella foresta attorno alla tenuta, esposizioni statiche, parteciperanno piloti di fama mondiale e come detto potrete ammirare quasi ogni singola vettura del pianeta che vi fa fremere le ossa. Per il 2024 il FOS si svolgerà dall’11 al 14 Luglio, con prezzi… ben poco economici. Ne vale la pena? Ad occhi chiusi.

festival_of_speed_central_feature_2023

  • dsc_9423
  • festival_of_speed_assembly_area_f1_classic
  • festival_of_speed_central_feature_2023
  • festival_of_speed_classic_beast_of_turin_historic
  • festival_of_speed_hillclimb_supercar
  • festival_of_speed_mcmurtry_max_chilton_hillclimb_shootout
  • festival_of_speed_mercedes_schumacher_hillclimb
  • festival_of_speed_red_arrows_display
  • festival_of_speed_sebastian_vettel_f1_driver
  • festival_of_speed_sebastian_vettell_williams
  • festival_of_speed_supercar_paddock
  • festival_of_speed_wayne_rainy_bikes
  • porsche-911-pink-pig-fos-jayson-fong-goodwood-10082020
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO