Da oggi il Cavallino è ancora più… rosa!
Una giovane promessa del motorsport, che in pochi anni ha già raccolto risultati importanti, guidato alcune tra le auto da corsa più prestigiose e che nel 2023 si appresta a difendere i colori del Cavallino nel campionato mondiale endurance (WEC): si chiama Lilou Wadoux la prima pilota ufficiale di Ferrari Competizioni GT, ha 21 anni e una breve ma intensa carriera che le ha già permesso di arrivare nel motorsport che conta. Freschezza, determinazione e, naturalmente, velocità, le doti che hanno convinto gli uomini della Ferrari e AF Corse a inserirla nel proprio team di GTE AM, una nomina che la francese ha commentato così: “Sono estremamente felice e orgogliosa di entrare a far parte della famiglia Ferrari. Diventare un pilota ufficiale è un sogno che si avvera e che comporta grandi responsabilità. L’impegno messo nel lavoro però paga sempre e farò del mio meglio per ripagare chi ha creduto in me sin dagli inizi.”
GLI ALBORI. Lilou Wadoux è nata ad Amiens, cittadina a nord della Francia, il 10 aprile 2001, ma al contrario di tanti altri giovani talenti, lei non ha iniziato a correre già dalla tenerissima età. Per vederla sfrecciare tra i cordoli bisogna aspettare il 2015 quando intraprende la carriera agonistica con le corse sui kart. Passano solo tre anni e per Lilou Wadoux è già arrivata l’ora di passare alle ruote coperte, prima con una Peugeot 308 TCR, poi con l’Alpine A110 nel campionato monomarca Alpine Elf Europa Cup, dove il secondo anno agguanta una vittoria, otto podi e il terzo posto in campionato.
L’AFFERMAZIONE. Finita sotto la lente d’ingrandimento di alcuni big del motorsport, a cavallo tra il 2021 e il 2022, Lilou Wadoux partecipa a diversi rookie test, le sessioni di guida dedicate ai giovani talenti, e lo scorso anno partecipa al WEC in categoria LMP2 con l’Oreca 07 del team Richard Mille Racing, in squadra con il campione di rally Sébastien Ogier e Charles Milesi. Conclusa la stagione, anche Toyota nota la giovane francese che viene invitata a provare il prototipo che si è aggiudicato il campionato del mondo nella classe Hypercar, la Toyota GR010 Hybrid. Quindi l’ingaggio con il Cavallino appena annunciato e una nuova avventura che, siamo sicuri, porterà lustro alla Ferrari e alla giovane pilota, già grande ispirazione per tutte le ragazze che sognano di correre ai massimi livelli.