Cupra in mare! Certo, è lo yacht Formentor
Estate, sapore di sale e voglia matta di mare. Stai tranquillo che non sei l’unico ad avercela. Ce l’hanno tutti. Figurati poi se sei anche di Barcellona come la Cupra. Per questo non sorprende nessuno che la sportiva spagnola abbia appena presentato la collaborazione con il cantiere concittadino, il De Antonio Yachts. L’idea è quella di varare la prima Formentor senza ruote. Ovvero, un motoscafo di quasi otto metri con una potenza di 400 cv (e una velocità massima di 40 nodi).
DAL VOLANTE AL TIMONE. Che non sia solo un colpo di marketing, ma una vera e propria Cupra, lo capisci appena lo vedi. Non a caso forme e linee richiamano quelle della VZ5, come sottolinea lo stesso capo designer del cantiere, Mariano Suñé: “le diverse finiture delle linee diagonali conferiscono allo yacht lo stesso carattere potente di Cupra Formentor VZ5”. Per non parlare del blu petrolio opaco dello scafo o dei dettagli incorniciati dal rame (proprio come gli scarichi della Formentor).
DETTAGLI CHE CONTANO. In questa traduzione dal linguaggio della macchine a quello delle barche non si è perso niente, però. Si è solo “dovuto tener conto di alcuni aspetti di cui non ci occupiamo quando progettiamo un’auto – puntualizza la responsabile Francesca Sangalli – come il sale, l’acqua e gli effetti del sole”. Ecco allora che tra i materiali imbarcati spuntano la pelle vegana, resistente ai raggi UV, e l’immancabile fibra di carbonio. Non vedi l’ora di prenotare questa edizione limitata Cupra del D28? Allora ti conviene metterti in coda, che le vendite cominciano a fine anno.