Cupra Formentor VZ5: cinque cilindri per 390 cv
In un mondo, quello dell’automobile, sempre più all’insegna dell’elettrificazione, la Cupra si è voluta riservare un regalo ‘d’altri tempi’ per il suo terzo anniversario (qui per saperne di più): già perché dopo il completamento della gamma con sei diverse versioni ibride e l’annuncio della prima elettrica, la Cupra ha scelto di ‘infilare’ il mitico cinque cilindri turbo a benzina dell’Audi sotto al cofano della Formentor, per un’edizione limitata che siamo sicuri farà gola a tanti. Si chiama Cupra Formentor VZ5 e sarà costruita in appena settemila esemplari con consegne a partire dal prossimo autunno.
SPORTSCAR SUI TRAMPOLI. La ‘ricetta’ meccanica è classica tanto quanto efficace: come sulle Audi RS, il propulsore è abbinato al rapido cambio robotizzato doppia frizione a sette marce e alla trazione integrale, per scaricare a terra tutti i suoi 390 cavalli e 480 Nm di coppia (disponibili tra i 2250 e i 5700 giri) senza la minima esitazione. Una potenza sufficiente a spingere la Formentor da 0 a 100 km/h in appena 4″2 e toccare una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Ma le modifiche alla Formentor a cinque cilindri non si sono fermate al propulsore: le migliori prestazioni velocistiche della vettura sono accompagnate da un impianto frenante maggiorato con dischi anteriori da 18″ e pinze Akebono a sei pistoncini. Anche l’assetto è stato rivisto: ora la Formentor siede più bassa di un centimetro su nuovi cerchi in lega da 20″.
CARBONIO E RAME. Immediatamente riconoscibile dai nuovi terminali di scarico sovrapposti, la Cupra Formentor VZ5 si distingue dalle altre versioni per tanti particolari estetici unici. A partire dalla fibra di carbonio utilizzata per gli elementi decorativi dei paraurti, passando per il nuovo diffusore posteriore, la Formentor VZ5 utilizza modanature nero cromate ed elementi a contrasto in rame, colore utilizzato per gli scarichi e per i cerchi in lega all’esterno, per le bocchette dell’aria e per alcuni profili all’interno. L’abitacolo pressoché invariato rispetto alle altre versioni ha guadagnato nuovi sedili a guscio per trattenere al meglio tra le curve il guidatore e il passeggero, mentre il display del cruscotto digitale è programmato per indicare il momento migliore per cambiare marcia in modalità manuale.