Cupra Formentor: ecco la versione di serie
A un anno dalla presentazione della concept ecco la versione di serie della Formentor. La prima macchina autoctona del brand Cupra è una suv – come vogliono le tendenze di mercato – lunga 445 cm dal design originale e sportiveggiante ideato da Alejandro Mesonero-Romanos. Sia all’esterno sia nell’abitacolo, si ritrovano quei dettagli tipici delle Cupra come le finiture color rame per le pinze dei freni o per i profili delle bocchette dell’aria condizionata; a questi si aggiungono i più recenti stilemi introdotti dalla Leon; dalle profonde nervature della carrozzeria al disegno dei proiettori full-led anteriori e dei fari posteriori uniti da una sottile striscia di led.
TECNOLOGICA DENTRO. L’abitacolo riprende tutte le ultime novità tecnologiche con un nuovo sistema multimediale touchscreen che controlla la quasi totalità delle funzioni della vettura; la plancia e la consolle centrale sono così libere da tasti (se non per poche funzioni principali), mentre il volante sportivo è arricchito da due grandi comandi per l’accensione del motore e per la selezione delle modalità di guida. Stile ma anche attenzione alla praticità: gli ingegneri della Cupra assicurano spazio a sufficienza anche per la testa dei passeggeri posteriori e una buona capacità del bagagliaio (450 litri a divano in uso).
TERMICO O PLUG-IN? Al lancio, la Cupra Formentor sarà disponibile con un quattro cilindri benzina o in variante ibrida plug-in. La prima è mossa dallo stesso duemila turbo da 310 cavalli e 400 Nm di coppia della Cupra Leon Sportstourer; come la station wagon anche questa variante della Cupra Formentor trasferisce la potenza alle quattro ruote attraverso il cambio robotizzato a doppia frizione e la trazione integrale. Sotto al cofano della Formentor ibrida plug-in si trova invece un 1,4 litri turbo benzina da 150 cavalli abbinato a un’unità elettrica da 110 cavalli di potenza e un pacco batterie da 13 kWh capace di garantire fino a 50 km di autonomia in modalità 100 percento elettrica. La potenza combinata dei due propulsori è di 245 cavalli e la coppia massima è di 400 Nm. Anche in questo caso il cambio è robotizzato a doppia frizione; la trazione è anteriore.
SOSPENSIONI INTELLIGENTI. La dotazione meccanica per entrambe le varianti della Cupra Formentor prevede gli ammortizzatori a controllo elettronico di serie controllabili attraverso il selettore delle modalità di guida; il servosterzo è di tipo progressivo, ovvero la risposta agli imput sul volante si adatta a seconda della velocità della vettura. La Cupra Formentor sarà poi disponibile con tutte le più recenti tecnologie di assistenza alla guida di livello 2, la connessione internet in vettura e la gestione da remoto di alcuni funzioni dell’auto attraverso un applicazione dedicata sugli smartphone. La nuova Cupra Formentor arriverà sulle strade il prossimo autunno.