Cupra Formentor: arriva alla fine del 2020
Dopo aver analizzato il design con il ‘padre’ Alejandro Mesonero e aver scoperto i dettagli della versione di serie, la Cupra Formentor si prepara ad arrivare su strada. Questa settimana, negli stabilimenti Seat di Martorell, ha infatti preso il via la nuova linea di produzione della suv, il primo nato in esclusiva per il marchio sportivo Cupra nato due anni fa con la suv Ateca e la hothatch Leon.
PRIMA LA PIÙ SPORTIVA. Gli obiettivi della Cupra con questo nuovo modello sono ambiziosi: la Formentor andrà a incrementare di oltre il dieci percento la produzione del grande impianto Seat a pochi chilometri di Barcellona, anche grazie alla vasta scelta di motori disponibili da qua ai prossimi mesi per la suv sportiva. La commercializzazione della Formentor partirà nell’ultimo trimestre del 2020 con la più potente versione a trazione integrale mossa dal 2.0 turbo a benzina da 310 cavalli e 400 Nm di coppia abbinato al cambio robotizzato doppia frizione a sette marce.
TANTI MOTORI, ANCHE IBRIDI. Questa potente unità solo a benzina sarà presto affiancata da altri sei propulsori, tra i quali anche una versione ibrida plug-in: utilizza lo stesso powertrain della Cupra Leon ibrida, un 1,4 litri turbo benzina a quattro cilindri (150 cv) coadiuvato da un’unità elettrica da 110 cv per una potenza combinata di 245 cv e 400 Nm di coppia massima. Anche per questa versione il cambio è robotizzato doppia frizione, mentre la trazione è anteriore. Con l’apposito selettore delle modalità di guida, la Cupra Formentor può anche muoversi con la sola trazione elettrica grazie a un pacco batteria che – secondo il ciclo di omologazione WLTP – garantisce fino a 50 km di autonomia con un pieno di energia.