Cupra el-Born: la EV sportiva arriva nel 2021
Svelata al Salone di Ginevra del 2019 come prototipo, la Seat el-Born è la prima auto che nascerà sulla nuova piattaforma della Volkswagen ID.3. Dalla sorella tedesca la Seat el-Born riprenderà contenuti tecnologici e meccanici, ma alla Cupra sono già al lavoro per trasformarla in una sportiva sfruttando le naturali caratteristiche del powertrain elettrico (accelerazione istantanea e basso centro di gravità) e combinandole con un’assetto a taratura elettronica dedicato, un aumento della potenza e dettagli stilistici originali tanto per la carrozzeria quanto per l’abitacolo.
CAMBIA FACCIA. Non si conoscono ancora tutte le caratteristiche tecniche della nuova Cupra el-Born, ma in un evento tenutosi a Casa Seat – il nuovo spazio dedicato al mondo della casa spagnola nel centro di Barcellona – Cupra ha mostrato alcune immagini del prototipo quasi definitivo. Le caratterizzazioni estetiche sono evidenti già nel frontale: il paraurti è stato completamente ridisegnato e appena sopra alla scritta ‘Cupra’ si trovano nuove nervature che accentuano il carattere più aggressivo della vettura. A distinguere la el-Born di Cupra ci pensano poi i cerchi in lega dal disegno originale con finitura nera e rame. Per scoprire la parte posteriore bisognerà invece aspettare ancora qualche tempo.
SOSPENSIONI INTELLIGENTI. La Cupra el-Born utilizzerà il più potente pacco batterie al momento previsto per la Seat el-Born e la VW ID.3: è da 77 kWh e promette un’autonomia di circa 500 km. Non si conoscono ancora le specifiche del motore elettrico posizionato tra le ruote posteriori, ma sappiamo che sarà capace di garantire accelerazioni di tutto rispetto: gli uomini di Cupra parlano infatti di uno 0-50 km/h in 2”9. Spunto ma anche controllo: alla Cupra stanno infatti lavorando a un assetto specifico con ammortizzatori a controllo elettronico capaci migliorare le doti dinamiche della el-Born in curva e sugli avvallamenti del manto stradale.
BLU E RAME. Anche l’abitacolo della Cupra el-Born presenta tutte le ultime novità del marchio, a partire dal volante che come sulla più recente Ateca e Formentor e Leon integra il tasto di accessione della vettura e il selettore delle modalità di guida. I sedili sportivi con poggiatesta integrato sono rivestiti in Alcantara Blu, materiale usato anche per gli inserti delle portiere e della consolle centrale. Per le modanature invece, i designer spagnoli hanno optato ancora una volta per il finitura rame.