Cupra: ecco il 4×4 elettrico per l’Extreme E
Tra pochi mesi un nuovo campionato sarà pronto a elettrizzare il motorsport che ai cordoli e l’asfalto preferisce, il deserto e la terra: si chiama Extreme E e, nell’arco di cinque tappe sparse in alcuni dei luoghi più remoti del pianeta, vedrà sfidarsi particolarissimi fuoristrada elettrici costruiti dallo stesso fornitore delle monoposto di Formula E. Sono già otto i team che hanno annunciato la propria partecipazione al campionato inaugurale: non mancano i grandi nomi del motorsport come la scuderia americana Chip Ganassi Racing e il team campione del mondo di Formula E DS Techeetah, ma anche un importante costruttore automobilistico, il primo a interessarsi all’Extreme E: la Cupra.
TUTTI AL VOLANTE. Per la prima esperienza nel mondo del fuoristrada, Cupra ha scelto di collaborare con ABT, tuner e scuderia dalla grande esperienza in Formula E. A guidare e copilotare l’avveneristico offroader della Cupra sarà lo svedese Mattias Ekström – due volte vincitore del campionato turismo tedesco DTM e più recentemente campione mondiale di Rallycross – affiancato da una pilota, non ancora annunciata. Secondo il regolamento dell’Extreme E ogni vettura sarà infatti condivisa da due piloti, un uomo e una donna che nelle varie sessioni di gara si scambieranno nei ruoli di guida e copilota.
LA CAUSA. Il primo campionato di Extreme E prenderà il via dal 22 al 24 gennaio 2021 a Lac Rose in Senegal. Successivamente i 4×4 elettrici arriveranno nel deserto dell’Arabia Saudita (4-6 marzo), in Nepal (6-8 maggio), Groenlandia (27-29 agosto) per terminare nella Foresta Amazzonica in Brasile dal 29 al 31 ottobre. Le località non sono state scelte soltanto per le caratteristiche tecniche dei percorsi utilizzati dai fuoristrada, ma anche e sopratutto per richiamare l’attenzione e fornire supporto in alcuni dei luoghi più colpiti dai cambiamenti climatici degli ultimi decenni.