Cupra: alla scoperta dell’aurora boreale

Cupra: alla scoperta dell’aurora boreale

L’efficienza delle batterie delle vetture a elettroni è un tema molto caldo per tutti gli appassionati: in molti, infatti, ancora dubitano delle capacità di autonomia delle ‘pile’ quando le condizioni climatiche e ambientali si fanno estreme. Per questo motivo la Cupra ha deciso di testare l’efficienza della Born nel gelo e nella neve della città di Rovaniemi in Lapponia, proprio per collaudare la tecnologia che spinge la hothatch completamente elettrica del marchio.

CUPRA Born Aurora Blue_VGI_VS_04032022_91

L’ELETTRICA DANZA SULLA NEVE. Scende in campo, o meglio sulla neve, la più potente del listino Born, ovvero la versione e-boost da 231 cavalli (gli altri equipaggiamenti presentano 150 e 204 cavalli). Grazie a uno scatto da 0 a 100 km/h di soli 6″6 secondi e una perfetta distribuzione dei pesi (50:50 su entrambi gli assi) la hothatch spagnola pare essere a suo agio nella ‘terra dei mille laghi’ dimostrando controllo e buona precisione di guida. Oltre alla dinamica, i -20°C finlandesi sono stati funzionali al collaudo dell’efficienza e dell’autonomia della due volumi spagnola che per destreggiarsi al meglio anche nei periodi più freddi dell’anno può essere dotata di una pompa di calore opzionale.

CUPRA Formentor VZ5 VGI_VS_04032022_91

LA CROSSOVER CON CUORE AUDI. Ad accompagnare l’elettrica all’estremo Nord, c’era l’altra anima di Cupra, quella fatta di tanto rumore e scoppio di benzina. Protagonista la Formentor VZ5, che sul ghiaccio finlandese ha testato le sue performance e le sue qualità dinamiche. Cuore della speciale crossover spagnola è il cinque cilindri Audi da 2,5 litri per 390 cavalli e 480 Nm, gestiti egregiamente dalla tecnologia Torque Splitter (presente anche sull’ultima Audi RS3) che utilizza due frizioni multidisco a controllo elettronico per la ripartizione dinamica della coppia motrice. E per gustarsi controsterzi e derapate, e quindi aumentare la dose di adrenalina (e anche divertimento) a bordo, la vettura spagnola presenta la modalità drift, che permette di disattivare il sistema elettronico di stabilità ESC. (Testo: Federico Giavardi)

  • CUPRA-Formentor-VZ5_01_HQ
  • CUPRA Born Quasar Grey VGI_VS_04032022_91
  • CUPRA Born Aurora Blue_VGI_VS_04032022_91
  • CUPRA Formentor VZ5 VGIVS_04032022 (6)
  • CUPRA Formentor VZ5 VGIVS_04032022 (5)
  • CUPRA Formentor VZ5 VGIVS_04032022 (4)
  • CUPRA Formentor VZ5 VGIVS_04032022 (2)
  • CUPRA Formentor VZ5 VGIVS_04032022 (2) (1)
  • CUPRA Formentor VZ5 VGIVS_04032022 (1) (1)
  • CUPRA Formentor VZ5 VGI_VS_04032022_91
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO