Cupra: alla scoperta dell’aurora boreale
L’efficienza delle batterie delle vetture a elettroni è un tema molto caldo per tutti gli appassionati: in molti, infatti, ancora dubitano delle capacità di autonomia delle ‘pile’ quando le condizioni climatiche e ambientali si fanno estreme. Per questo motivo la Cupra ha deciso di testare l’efficienza della Born nel gelo e nella neve della città di Rovaniemi in Lapponia, proprio per collaudare la tecnologia che spinge la hothatch completamente elettrica del marchio.
L’ELETTRICA DANZA SULLA NEVE. Scende in campo, o meglio sulla neve, la più potente del listino Born, ovvero la versione e-boost da 231 cavalli (gli altri equipaggiamenti presentano 150 e 204 cavalli). Grazie a uno scatto da 0 a 100 km/h di soli 6″6 secondi e una perfetta distribuzione dei pesi (50:50 su entrambi gli assi) la hothatch spagnola pare essere a suo agio nella ‘terra dei mille laghi’ dimostrando controllo e buona precisione di guida. Oltre alla dinamica, i -20°C finlandesi sono stati funzionali al collaudo dell’efficienza e dell’autonomia della due volumi spagnola che per destreggiarsi al meglio anche nei periodi più freddi dell’anno può essere dotata di una pompa di calore opzionale.
LA CROSSOVER CON CUORE AUDI. Ad accompagnare l’elettrica all’estremo Nord, c’era l’altra anima di Cupra, quella fatta di tanto rumore e scoppio di benzina. Protagonista la Formentor VZ5, che sul ghiaccio finlandese ha testato le sue performance e le sue qualità dinamiche. Cuore della speciale crossover spagnola è il cinque cilindri Audi da 2,5 litri per 390 cavalli e 480 Nm, gestiti egregiamente dalla tecnologia Torque Splitter (presente anche sull’ultima Audi RS3) che utilizza due frizioni multidisco a controllo elettronico per la ripartizione dinamica della coppia motrice. E per gustarsi controsterzi e derapate, e quindi aumentare la dose di adrenalina (e anche divertimento) a bordo, la vettura spagnola presenta la modalità drift, che permette di disattivare il sistema elettronico di stabilità ESC. (Testo: Federico Giavardi)