Corvette E Ray: ahi, mi è scappato l’ibrido
OBIETTIVO BRAND. La prima Corvette ibrida arriverà nelle concessionarie americane in estate e, secondo la consuetudine locale, sarà già classificata come model year 2024. Ma per il marchio dovrebbero esserci novità ancora più stravolgenti, perché pare che i vertici della General Motors intendano utilizzare il nome Corvette per denominare un nuovo brand sportivo che produrrà, oltre alle attuali C8 coupé e spider, anche un modello a quattro porte e un suv elettrici. Ed entrambi potrebbero debuttare nel 2025.
DATI SECRETI. Insomma, un cambiamento strategico radicale che sembra fatto apposta per aggredire i settori di lusso dei mercati extra americani. Ma torniamo alla Corvette che, comunque, già molti considerano un modello fine a sé stesso e non una componente della gamma Chevrolet che però, di fatto, ne è la produttrice. Della variante ibrida, che si chiamerà E Ray, la casa madre non ha ancora rilasciato nessuna informazione tecnica ufficiale ma in rete hanno cominciato a girare già da qualche settimana alcune schermate di quello che sarà il configuratore online.
ELETTRIFICATA E INTEGRALE. Oltre ad essere la prima Corvette elettrificata, la C8 E Ray sarà anche la prima con trazione integrale, perché se il tradizionalissimo V8 aspirato posteriore di 6,2 litri, con distribuzione a due valvole per cilindro, secondo la più pur tradizione “yankee”, sarà collegato al retrotreno, due motori elettrici azioneranno le ruote anteriori. Sarebbero in grado di erogare una cinquantina di cavalli ciascuno e quindi la potenza massima disponibile per questa Corvette salirebbe a circa 600 CV, contro i 496 della versione standard in vendita attualmente.
POTENZE IN CRESCITA. Il che, naturalmente, farà lievitare il prezzo dell’auto rispetto ai 64.500 dollari (equivalenti a circa 60 mila euro) della coupé di oggi sul mercato casalingo. Senza però arrivare ai 105.300 dollari (98 mila euro) della versione top di gamma Z06, equipaggiata con il nuovo 5,5 litri aspirato a 32 valvole da oltre 670 CV. Ma altre voci danno per certo che nel prossimo futuro questo motore evoluto sarà a sua volta dotato di un doppio turbo per arrivare a circa 850 CV e, forse, a da quest’ultimo verrà ricavata anche una versione elettrificata che si avvicinerà ai 1000 CV.