Con la Pininfarina Battista la visione nera è assicurata
DA 0 A 100 IN UN “FAZZOLETTO”. È ormai da parecchio tempo che si parla dell’hypercar elettrica Pininfarina Battista da 1900 CV. E ogni volta si scopre qualcosa in più. Il marchio italiano, ad esempio, in occasione del debutto a Dubai della vettura, ha comunicato una serie di dati prestazionali che lasciano sbalorditi. Snocciolando un po’ di queste cifre, Pininfarina fa sapere che la Battista accelera da 0 a 100 km/h in 1,86 secondi, quindi poco più di una F1. Ma, soprattutto, raggiunge la velocità indicata in 31 metri. E questo è un record mondiale.
Poi, in 4″75 arriva a 200. Considerate che la Ferrari SF90 Stradale, tanto per avere un riferimento un po’ più tradizionale, secondo la scheda tecnica ufficiale passa da 0 a 100 in 2″5 e arriva a 200 in 6″7. Fate le vostre valutazioni. E, per la cronaca, gli altri dati certificati da Pininfarina sono: da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 1″79 e da 0 a 120 miglia orarie (193 km/h) in 4″49.
RECORD MONDIALE. “Sono orgoglioso che la nostra nuova hyper GT elettrica abbia mantenuto le promesse che abbiamo fatto al momento della definizione del nostro piano di sviluppo – ha dichiarato Paolo Dellachà, Chief Product and Engineering Officer di Pininfarina – raggiungendo prestazioni superiori ai nostri più che ambiziosi obiettivi originali. La distribuzione del peso perfettamente ottimizzata e il baricentro basso sono alla base di questo risultato. La combinazione di telaio su misura, specifica messa a punto delle sospensioni, pneumatici collaudati su migliaia di chilometri di test e quattro motori con torque vectoring per una potenza senza precedenti consente alla Battista di essere l’auto omologata per la circolazione stradale con l’accelerazione più veloce al mondo“.
COPPIA SCONFINATA. E se 1900 CV vi sembrano pochi, quindi il dato sulla potenza non vi lascia almeno un poco sorpresi, forse ci riuscirà quello sulla coppia, perché sono addirittura 2340 i Nm disponibili. Comunque, una volta lanciata a tutta velocità, l’hypercar di Pininfarina raggiunge i 350 km/h. Parlando di una vettura 100% elettrica non possiamo non citare la batteria: ha una capacità di 120 kWh che le permettono di marciare per 476 km, secondo il ciclo WLTP.
PREZZO STELLARE. Il prezzo della Battista è di quasi 2,7 milioni di euro. Sarà costruita in 150 esemplari, per assemblare ognuno di quali occorrono 1250 ore di lavoro. Però bisogna sottolineare che, a questa cifra, i clienti possono attingere a una gamma pressoché infinita di opzioni per finiture, colori ed equipaggiamenti.