Come ti rigiro una Roma per dedicarla alla Cina
IN RICORDO DEL PRIMO ORDINE. Il reparto Tailor Made di Maranello è specializzato nel creare e personalizzare, su misura dei clienti più facoltosi, i bolidi di Maranello. La loro ultima creazione, però, è un esemplare unico celebrativo della Ferrari Roma, creato con la collaborazione del designer cinese Jiang Qiong’er per celebrare il primo ordine di una Ferrari nel “Regno di Mezzo” avvenuto ben 30 anni fa.
ROSSO MING. La one-off in oggetto è una Ferrari Roma con la carrozzeria dipinta nel colore Sanusilver Matte. Il corpo vettura è “tagliato in due” da una striscia in Rosso Magma Glossy (un omaggio alla tradizione Ming), mentre lo stesso colore è utilizzato per le minigonne e il diffusore posteriore. E questa tinta è ancora più presente nell’abitacolo, perché va a coprire interamente l’interno a eccezione del battitacco in fibra di carbonio, che presenta la dicitura Tailor Made, cioè “fatto su misura”. E c’è anche una placca in oro con il 30 scritto in numeri cinesi.
OMAGGIO ALLA TRADIZIONE CINESE. Anche la chiave è dipinta in rosso con laccatura in Boluo dorato (una antica tecnica cinese che va a comporre una superficie strutturata e viene utilizzata per decorare oggetti e altri materiali preziosi). Per omaggiare la tradizione cinese non potevano mancare, a corredo della vettura, un set da tè, una scatola portasigari in legno, un set di lenzuola di cashmere, scacchi realizzati in pelle e agata, quattro diffusori di aromi in ebano e vetro, un posacenere in pietra e un aquilone di carta Xuan.
NIENTE DA SEGNALARE SOTTO IL COFANO. Non ci sono invece modifiche tecniche. Anche questo esemplare unico della Ferrari Roma è animato dal V8 biturbo di 3,9 litri di cilindrata con 620 CV con 760 Nm. Lo 0-100 viene bruciato in 3.4 secondi e la velocità massima è di 320 km/h. Al momento la Ferrari Roma, al netto delle tantissime personalizzazioni offerte, ha un prezzo di partenza di poco inferiore ai 206 mila euro. Mentre per questa one-off non sono state ufficializzate cifre.