Come sopravvivere al weekend/8. Eventi utili
EVENTI
Mostra Scambio di Auto e Moto d’Epoca e da Collezione di Codevilla (Pavia, 22 – 23 febbraio)
Per gli amanti della ruggine e dei mercatini oggi proponiamo la Mostra Scambio di Codevilla. E’ un evento tra quelli di minore portata, tuttavia può essere l’occasione per accaparrarsi un mezzo a un prezzo ragionevole rispetto ad appuntamenti più noti, blasonati – e costosi -. Per quanto riguarda invece la mera esposizione, c’è la possibilità alla modica cifra di 5 euro di iscrivere la propria vettura e sentirsi – in piccolo – protagonisti di un Concours d’Elegance. Certamente non glamour come Pebble Beach, ma da qualche parte bisogna pure iniziare. Se invece volete solo entrare a dare un’occhiata l’ingresso è gratuito, come per i veri swap meet.
RADUNI
Criterium Zero (Mantova, 23 febbraio)
Il Criterium Zero nasce come un allenamento su invito per i soci dell’Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche Tazio Nuvolari, un momento tra amici per esercitarsi con cronometro e pressostati senza la rigidità organizzativa di un evento aperto al pubblico. Quest’anno invece è aperto a tutti quelli che si iscrivono, che avranno la possibilità di esercitarsi su un’area privata aziendale di uno dei soci. Fa per voi se siete timidi e cercate un’occasione per fare pratica in tranquillità, beneficiando anche dei consigli esperti dei soci di uno tra i sodalizi più attivi del Nord Italia. Sarete degni eredi del Mantovano Volante?
XIV° Raduno Car Tuning del Carnevale (Lucca, 23 febbraio)
L’arrivo del Carnevale smuove finalmente anche il mondo del tuning. L’associazione Sportiva Dilettantistica Evolution Car Tuning Club organizza infatti un raduno a tema nella patria delle maschere, Viareggio. I costumi sono ben accetti, ma non perdete di vista la preparazione della vettura perché qui con i premi non si scherza. Oltre alle categorie più generali come best car, top scarico e sound quality, i tuner viareggini premieranno anche i particolari come miglior cerchio, miglior verniciatura e, udite udite, miglior baule. Un evento che sicuramente attirerà macchine tanto curate quanto estreme, con i proprietari che dopo il contest si rilasseranno al pranzo finale. Andateci se siete dei bontemponi che prendono il tuning molto seriamente.
21° Trofeo di Carnevale – Città di Fregene (Roma, 23 febbraio)
Ventuno candeline per la manifestazione di auto d’epoca a calendario ASI organizzata dal laziale Club Motori d’Altri Tempi per le autovetture pre-1980. Ci si trova per la colazione di prima mattina dopodiché si parte per un circuito cittadino per le strade di Fregene e Maccarese, durante il quale avranno luogo alcune prove speciali. Il programma è bello concentrato, a tavola per l’una e poi saluti e baci a metà pomeriggio. Un raduno domenicale senza troppo agonismo, se siete in due il costo è di 100 Euro, che scende a 60 se siete da soli; non tra i più economici ma una parte andrà a sostenere le attività della Onlus Farmacisti in Aiuto.
XI Mud & Rocks (Rieti, 23 febbraio)
I club Master Road, Fuoristradisti Sabini e Roma Nord Off Road organizzano Mud & Rocks, un evento di fuoristrada patrocinato dalla FIF lungo la Via Francigena, terra di produzione di alcuni tra gli olii (d’oliva, non motore) più ricercati. Bellissimo il paesaggio del giro, che toccherà a un certo punto anche un celebre ulivo centenario della zona in un misto di passaggi tranquilli e varianti più tecniche per i partecipanti più agguerriti. Per i più bravi ci sono anche alcuni premi, in tanti si faranno tentare dal verricello o dalla radio CB con antenna. Al termine pranzo finale presso Il vecchio Teatro di Scandriglia; anche in questo caso sono benvenute le maschere di carnevale, difficile però riportarle a casa pulite. Costa 50 euro a veicolo + pilota, occorre però la tessera FIF.
31esimo Motoraduno Nazionale Carnevale di Viareggio (Lucca, 22-23 febbraio)
Anche sulle due ruote non si scappa, questo weekend quasi primaverile è all’insegna dei coriandoli e degli scherzi. I motociclisti si danno appuntamento nella patria del Carnevale per due giorni di festa, inseriti nell’ambito delle manifestazioni cittadine. Si inizia sabato con il giro turistico nella Versilia del Nord con passaggio e visita a Forte dei Marmi – Pontile e alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, con possibilità di visitare il Museo del Carnevale in attesa della festa rionale della sera. Domenica invece ci si gode la sfilata dei carri di prima mattina e poi si parte per Camaiore e le sue colline, con rientro giusto in tempo per il pranzo.