Come sopravvivere al weekend/7. Eventi utili
EVENTI
Mostra Scambio di Auto, Moto e Ciclo d’Epoca di Novegro (Milano, 14 – 16 febbraio)
Primo appuntamento del 2020 con la Mostra Scambio di Novegro, uno dei più longevi swap meet italiani. La manifestazione è un bel mix di esposizione e commercianti, dove i secondi però la fanno da padroni: è il posto perfetto sia per cercare un bel ricambio nuovo confezionato e pulito sia per andare a caccia – e questa è la parte che ci piace di più – del pezzo di recupero raro, abilmente nascosto in uno scatolone pieno di altre decine di rottami appoggiati alla bell’e meglio sull’erba dell’area esterna. Novegro però non è solo il paradiso dei greasy hands sinners, c’è anche una mostra monotematica sempre diversa (questo weekend va in scena la passione cinquantenaria per le Laverda) e qualche vettura interessante dei Club, tra cui i ‘padroni di casa’ del milanese CMAE.
La Diva nel Backstage Alfa Romeo (Milano, 16 febbraio)
E’ il canto del cigno di una stagione gloriosa, quella del celebratissimo V6 Busso. Un cigno sfortunato tuttavia, perché nonostante volesse rinverdire i fasti della 33 Stradale la Alfa Romeo Diva fu sacrificata sull’altare della 8C Competizione, che le rubò lo spazio sulle linee di montaggio. Domenica al Museo del Biscione di Arese si parla di questo missile da 270 km/h pensato da Franco Sbarro e Wolfgang Egger nel 2006, che anche dopo quasi quindici anni catturerebbe gli sguardi a un raduno di supercar. Appuntamento con la bellezza, solitamente non visibile al pubblico, alle ore 15.30. Il tutto compreso nel costo del biglietto di ingresso al museo, 12 euro. Andateci se vi piacciono gli unicorni.
RADUNI
Lessinia Rally Historic e LessiniaSport (Verona, 14 – 15 febbraio)
Se alla tappa svedese del WRC in televisione preferite un po’ di azione dal vivo il fine settimana vi porterà quasi sicuramente a Verona, dove vanno in scena il 2° Lessinia Rally Historic e il 10° LessiniaSport. Il primo è un rally storico aperto a tutte le auto – serve solo la licenza ACI Sport – che quest’anno festeggia la Fiat 127 con una coppa dedicata (e uno sconto di 50 euro sull’iscrizione per chi ne fa correre una). Il LessiniaSport è invece un rally di regolarità sport, dedicato alle auto storiche in allestimento da corsa e prevalentemente frequentato dalle regine dei rally che furono: si tratta di motor-MILF che rispondono ai nomi di Toyota Celica, Lancia Stratos, Peugeot 205 e simili. Tutto si concentra intorno a Borgo Chiesanuova, il feudo del Rally Club Valpantena.
Il weekend di Track4Fun (Modena, 15 febbraio / Pavia, 16 febbraio)
Con i primi due appuntamenti dell’anno riprende la stagione di Track4Fun.com, la community dei track day. Tra le novità di questa stagione c’è la formula Rent, ovvero la possibilità di scendere in pista al volante di una Porsche 718 Cayman S da 350 cavalli, anche se siete alle prime esperienze: sicuramente una buona idea se volete provare l’ebrezza della pista senza mettere a repentaglio la macchina con cui portate i figli a scuola. Se siete per la guida pulita e la ricerca del tempone scendete in pista domenica, al Tazio Nuvolari di Pavia (dai 130 ai 250 euro), mentre se volete lasciare un po’ di gomma sull’asfalto e passare la giornata di traverso c’è la sessione di drifting sabato all’Autodromo di Modena (dai 60 ai 200 euro). Ovviamente se noleggiate l’auto il costo sale parecchio.
60 miglia del Carso (Trieste, 16 febbraio)
Il raduno organizzato dalla ASD Ufficiali di Gara Mario de Carli brilla per una particolarità: mentre solitamente gli eventi sono riservati alle auto storiche con qualche eccezione, qui avviene il contrario. Le vecchine ammesse alla partenza sono soltanto 20 e devono essere pettinate, per il resto sono benvenute le vetture, anche senza documenti sportivi, indicate nel regolamento auto moderne di ACI Sport. L’evento vuole offrire ai Soci dell’Automobile Club Italia l’opportunità di scoprire, ripercorrendoli, alcuni tra i percorsi delle gare triestine degli Anni ’70/’80. Un motivo in più per partecipare? La folta rappresentanza di pony del Mustang Club of Italy, tra cui una delle 50 Pace Car GT 5.0 realizzate per celebrare la 500 Miglia di Daytona del 2011.
Silantreffen (Crotone, 14-16 febbraio)
Anche il sud ha il suo raduno motociclistico invernale! Il Silantreffen, che si svolge da sette anni sulle rive del Lago Ampollino, vanta infatti il primato di essere il motoincontro invernale più a sud d’Europa. Certamente non si raggiungono le temperature molto rigide della foresta tedesca di Loh Thurmansbang-Solla, tuttavia l’esperienza è molto simile: troverete legna e paglia, i bivacchi per socializzare con gli altri motociclisti e anche i temerari della tendata. Fa per voi se vivete al centro sud e volete provare il brivido freddo della moto d’inverno, senza attraversare mezza Europa. Sulla neve però quest’anno non contateci, le webcam lasciano poco spazio all’immaginazione.