Come sopravvivere al weekend/6. Eventi utili
EVENTI
Mostra Scambio Automotociclo d’Epoca 2020 (Cesena, 8 – 9 febbraio)
Cesena fa quarantanove e festeggia la sua mostra scambio di auto d’epoca traslocandola al polo fieristico cittadino, che offre oltre 17mila metri quadri di spazi espositivi. Un bel richiamo per appassionati, collezionisti e semplici curiosi del mondo delle due e quattro ruote vintage, che per 10 euro possono andare a cercare il mezzo dei sogni o gli ultimi ricambi per riportare alla vita quello che hanno già in garage. A differenza della manifestazione di novembre Ruotando la fiera di questo weekend è centrata solo sulle storiche, quindi se non vi piace l’odore del tempo guardate altrove.
Apertura della stagione del Pollaio Motor Ranch (Milano, 9 febbraio)
Se siete appassionati di enduro e bazzicate tra Piemonte e Lombardia c’è una nuova situazione che dovete tenere d’occhio. È nato qualche mese fa ma ora inizia a fare sul serio il Pollaio Motor Ranch, un’area di 30mila metri quadrati prevalentemente dedicati a pista di enduro ma con qualche servizio extra come il campo da beach volley e l’area giochi per i bambini. Un piccolo paradiso del tassello, molto interessante tanto per i neofiti da pista azzurra che per gli espertoni da percorso rosso. Ostacoli per tutte le manette, in un ambiente senza fronzoli pensato da appassionati per appassionati. Si trova a Corbetta, alla prima uscita da Milano verso Torino, dove evidentemente c’è anche un’amministrazione comunale di buon senso che non chiude la porta ai motoristi.
2a prova Ice Trophy 2020 (Torino, 9 febbraio)
La pista di Pragelato è molto conosciuta nel giro delle auto e delle moto perché è una delle strutture più gettonate per i corsi di guida su ghiaccio o più semplicemente per un weekend di pattinaggio artistico su ruote, in tutta sicurezza. Quest’anno il clima non aiuta e quindi le attività stanno per volgere al termine. Tuttavia, c’è ancora un appuntamento di grande appeal: l’Ice Trophy. Si tratta di un campionato in tre appuntamenti (Pragelato è il secondo) organizzato dai Comitati Regionali FMI Piemonte e Valle d’Aosta – supportati dal Motoclub TTN Racing Club di Novara e dal Motoclub Pollein di Aosta. Per partecipare è sufficiente la Licenza FMI, una moto o un quad, gomme chiodate e tanta voglia di divertirsi. Chi sarà il Re del Traverso Freddo?
RADUNI
Coppa Giulietta e Romeo (Verona, 8 febbraio)
Romeo, Romeo, occhio al cronometro! Torna per il secondo anno consecutivo la Coppa Giulietta e Romeo, la manifestazione di regolarità classica organizzata dall’Automobile Club Verona. Al via oltre cento vetture, con al volante alcuni degli equipaggi più titolati della disciplina. Se le verifiche per gli equipaggi partecipanti inizieranno già il pomeriggio di venerdì, il clou della manifestazione sarà sabato, con partenza dal Lungolago di Bardolino e 65 prove cronometrate con rientro sempre a Bardolino, buffet finale e cerimonia di premiazione. 184 chilometri tra sponda del Benaco del lago di Garda e l’entroterra. Se volete anticipare San Valentino, questa è un’ottima festa degli innamorati (delle auto).
10° raduno mascherato del Carnealon de Domeiara (Verona, 9 febbraio)
Se l’idea di riempire la vostra amata storica di coriandoli non vi spaventa ma al contrario cercate un’occasione per fare gli eccentrici puntate verso Verona. A Sant’Ambrogio di Valpolicella domenica va infatti in scena la grande festa di Carnevale di Domeiara, tradizionale appuntamento che prevede, tra le varie attività, anche un apprezzato incontro di auto storiche. È un raduno mascherato, quindi potete vestirvi da Diabolik anche se vi presentate con una Alfa 75 anziché con la più calzante Jaguar E Type. Dopo il giro panoramico, tra uno scherzo e l’altro, troverete ad accogliervi minestrone caldo e vin brulè, oltre alla premiazione per la maschera più ricercata. Attenti alla scelta del costume, difficilmente vi faranno i complimenti per il vostro travestimento da ausiliario della sosta.
Cortona 4×4 Hard Experience (Arezzo, 9 febbraio)
Il Club Cortona 4×4 propone un evento particolare, sotto l’egida della Federazione Italiana Fuoristrada: la 4×4 Hard Experience, ovvero un raduno pensato per mettere seriamente alla prova tanto i fuoristrada che le capacità di guida dei piloti. La parola facoltativo non esiste, servono tutte le dotazioni possibili – bloccaggio del differenziale compreso -. C’è assistenza lungo tutto il percorso, ma cercate di non utilizzarla: non è un raduno per chi ha paura dell’inclinometro. Auto e pilota pagano 50 euro, i passeggeri extra la metà.