Come sopravvivere al weekend/51. Eventi utili
EVENTI
Fiera Mostra Scambio Auto Moto Cicli Ricambi (Catania, 21 – 22 dicembre)
Anche la Sicilia ha la sua Mostra Scambio, perfetta per gli isolani che cercano un regalo vintage a motore oppure i ricambi da montare durante le vacanze di Natale. 7.000 mq di esposizione, con molta varietà: accontentati anche gli appassionati di modellismo. Complimenti agli organizzatori che, per la prima edizione, hanno scelto un periodo dell’anno non tra i più semplici per un appuntamento di questo tipo, che tuttavia farà felici molti Siciliani – notoriamente appassionati di auto e moto d’epoca.
RADUNI
Rally Prealpi Master Show (Treviso, 20-22 dicembre)
Spostato di una settimana per non interferire con il Monza Rally Show, ritorna l’appuntamento organizzato da Motoring Club, il Rally Ronde Nazionale valido per il Challenge ACI Sport. 120km, di cui 34 di prove speciali, che vedranno impegnati 172 equipaggi molto agguerriti. Il rally in realtà era andato in overbooking, ma grazie a un accordo con il Rally del Ciocchetto (di cui vi parliamo sotto) gli esclusi hanno avuto la possibilità di indossare comunque casco e tutta in questo fine settimana. Tra i Trofei in palio, uno dedicato alla memoria del pilota Attilio Bettega, la cui morte in gara in Corsica nel 1985 a bordo di una Lancia 037 fu l’inizio della fine per il Gruppo B.
28° Rally Il Ciocchetto – Memorial Maurizio Perissinot (Lucca, 20-22 dicembre)
Il Rally del Ciocchetto è un appuntamento rituale per il fine settimana che precede il Natale nella tenuta del Ciocco a Barga, in provincia di Lucca, fratello minore dell’omonimo Rally che si tiene a Marzo. L’evento entrerà nel vivo giovedì 19 dicembre con le verifiche tecnico-sportive, mentre venerdì mattina invece si parte con le ricognizioni e la prima tappa. Il finale arriva domenica, dopo 14 prove speciali sui due giorni. L’ingresso costa 13 Euro, ai quali eventualmente aggiungere parcheggio e – se siete già in clima festaiol-natalizio – l’ingresso alla festa di afterparty. Ci si aspetta grande bagarre visti i molti talenti dei rally in gara.
Le Fiat Barchetta a Malnate (Varese, 22 dicembre)
Chi ama le spider – si sa – le mette a riposo malvolentieri, anche quando il tempo diventa inclemente. Non fanno eccezione i sodali del Fiat Club Barchetta 2012, che si incontrano domenica dalle 9 alle 17.30 in piazza a Malnate, provincia di Varese. L’evento è statico e si inserisce nell’atmosfera natalizia del paese, compresa la consegna delle letterine per Babbo Natale. Cosa chiederanno i #Barchettalovers al vecchio barbuto? Probabilmente che anche il mondo dei ricambi inizi a interessarsi della piccola ma divertente youngtimer Fiat, per la quale certi ricambi sono un piuttosto difficili da reperire.
Sulle strade degli antichi sanniti (Caserta, 22 Dicembre)
Torna per la settima volta il Raduno di Natale del Club Auto e Moto Antichi Sanniti, la classica occasione per salutarsi e chiudere alla grande l’anno automobilistico. Ci si trova in Piazza del Carmine a Caserta per le iscrizioni e la colazione, poi si parte per un giro nell’entroterra, con tanto di sosta aperitivo in un caseificio e pranzo (non proprio vegan-friendly) a Gioia Sannitica. Il tour è anche un’occasione per supportare l’Associazione Italiana Donatori Organi, che parteciperà per illustrare le proprie attività. 30 euro il prezzo con il pranzo, solo 5 per chi partecipa solo al tour.
Babbo Natale in Vespa (Cagliari, 21 e 22 Dicembre)
Nell’organizzare la classica Vespata natalizia i Vespa Club di Cagliari e Karalis sono sicuramente avvantaggiati dal clima isolano più mite. E allora raddoppiano, proponendo agli appassionati dello scooter di Pontedera due tour diversi, rispettivamente il sabato e la domenica. Il primo è un giro cittadino mentre quello di domenica, di 3 ore, sarà a più ampio raggio. I Vespisti sono amati da tutti (ebbene sì, anche da chi ha la Lambretta) ma per l’occasione si faranno benvolere in particolar modo dai più piccoli, con la distribuzione di caramelle a ogni tappa.