Come sopravvivere al weekend/5. Eventi utili

Come sopravvivere al weekend/5. Eventi utili

EVENTI

Tribute AC Milano to Rallye Monte-Carlo Historique (Milano, 31 gennaio)
Da 23 anni ormai la settimana dopo il Rallye di Montecarlo prende il via la versione storica, ovvero quello riservato alle nonnette ante 1980. Un appuntamento così sentito da far partecipare equipaggi da tutta Europa che, ormai da un po’ di tempo, si raggruppano in carovane internazionali per poi convergere alla linea di partenza, nel Principato. Perché ve lo segnaliamo tra i nostri appuntamenti? Perché i partecipanti italiani partono proprio oggi da Milano, con l’ormai tradizionale A.C. Milano Tribute riservato ai partecipanti con vetture costruita nel periodo 1955-1980. I milanesi possono ammirare le macchine fino alle 17 nei chiostri del Palazzo del Senato, oppure alla presentazione ufficiale in Piazza Duomo dalle 18. Un prologo tricolore e pettinato per un evento di culto, se siete in zona andate a rifarvi gli occhi.

01. Montecarlo

Automotoretrò & Automotoracing (Torino, 30 gennaio – 2 febbraio)
Se ci fosse il premio Nobel per la pace automobilistica, se lo meriterebbe senza dubbio la città di Torino, che per una settimana all’anno mette insieme due tribù non proprio consanguinee. Convivono infatti nella stessa manifestazione le auto storiche più belle e le elaborazioni di tuning più ardite. Automotoretrò è il grande salone torinese dedicato al motorismo storico, oltre 1.200 espositori e più di 73mila visitatori, provenienti da tutta Europa; Automotoracing è invece dedicato alle fuoriserie costruite appositamente per la pista o i rally, le vetture modificate per incrementarne le prestazioni o per migliorarne estetica, senza trascurare i mondi della velocità e del car-care. Il biglietto costa 16 euro, li vale tutti. E già che siete a Torino, c’è anche la mostra per i 70 anni dell’Aurelia al Museo dell’Automobile. Se riuscite a incastrare tutto, è “Paghi due, prendi tre”.

02. Automotoretrò (credit Bruno Galizzi)

Mostra Mercato e Scambio di Montichiari (Brescia, 1 – 2 febbraio)
Con il mondo delle classiche in spolvero, torna anche l’appuntamento semestrale con la Mostra Mercato Scambio di Montichiari. L’evento si svolge al Centro Fiere del Garda vicino a Brescia, piccolo ma frequentato da un buon giro di ricambisti qualificati. Tante opportunità ed occasioni per i collezionisti, restauratori ed appassionati che avranno a disposizione 50mila metri quadri al coperto Purtroppo la coincidenza con il Salone di Torino non aiuta, ma magari è sulla strada di casa e potete farci un passaggio-lampo.

mostra-scambio

RADUNI 

240 Minuti Sotto Le Stelle (Macerata, 1 febbraio)
Il piccolo borgo maceratese di Treia ospita 240 Minuti Sotto Le Stelle, un appuntamento di abilità per auto d’epoca organizzato sotto l’egida dell’ASI dal Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano ‘Lodovico Scarfiotti’. Dalle ore 14.30 alle ore 16 di sabato sono previste le operazioni preliminari, poi i saluti di rito e la cerimonia di partenza che vedrà il primo concorrente al via poco prima delle 17. Da lì sono circa 120 km in notturna verso Cingoli (dov’è prevista la sosta di metà percorso), per poi battere la provincia marchigiana fino all’arrivo finale, a ora di cena. Premiazioni politically correct, vincono il primo assoluto, la miglior conduttrice e anche i conducenti più giovani.

04. 240minuti

Secondo Raduno Enogastronomico di Wheel Drive 4×4 (Reggio Calabria, 2 febbraio)
Tra i (pochi) eventi off-road di questo weekend, il Club Wheel Drive 4×4 organizza quello più rilassato. Si svolge infatti nelle campagne di Reggio Calabria tra i comuni di Condofuri e Roccaforte del Greco, su un percorso studiato per essere alla portata di tutti e senza richiedere dotazioni da Camel Trophy (va da se che gomme giuste, trasmittente e verricello sono più che benvenuti se vi siete già fatti il corredino). Attenzione però, andatura turistica non vuol dire noiosa: tra un punto di ristoro e l’altro “non si garantisce l’incolumità delle carrozzerie”: la sfida sarà arrivare incolumi alla bella cena tipica. 55 euro per due persone, tutto compreso. Niente male, ma cercate di evitare le di rifare le fiancate.

05. Wheel Drive

Elefantentreffen (Solla – Germania, 31 gennaio – 02 febbraio)
Se da settimane vi proponiamo raduni di moto invernali in giro per il Belpaese, questa volta vi consigliamo di superare le Alpi e andare all’origine di tutto, il famoso ‘Rally degli Elefanti’. Si tratta di un raduno nato nell’immediato dopoguerra grazie a nostalgici ex militari in sella a sidecar Zündapp, che poi negli anni è stato aperto a qualsiasi cosa abbia due o tre ruote (ebbene sì, c’è gente che parte dal sud Italia con un Ciao e va in Germania – via strada – a fine gennaio). E’ una prova di coraggio che spaventa molti, assolutamente fattibile ma non da improvvisare. Se non ne avete mai sentito parlare e vi siete già messi in testa di partire per la foresta di Solla lasciate perdere, studiate e preparatevi bene per l’anno prossimo: non è un’idea da colpo di testa del weekend. Arrivati a destinazione, nel mezzo del niente e con un freddo inimmaginabile, sarete ricompensati da un senso di appartenenza e da un entusiasmo motociclistico che difficilmente troverete altrove. Oltre naturalmente a grappe di dubbia provenienza e molto simili al 10W40.

06. Elefantentreffen

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO