Come sopravvivere al weekend/3. Eventi utili
EVENTI
Winter Marathon (Trento, 23 – 26 gennaio)
Auto storiche che battagliano (contro il cronometro, è pur sempre regolarità!) su un percorso di 450 km con 13 passi dolomitici, 65 prove cronometrate e 6 di media: è la trentaduesima edizione della Winter Marathon, una classica invernale che coinvolge oltre cento equipaggi tra cui alcune leggende come il campione di rally Miki Biasion. Spettacolare la tappa notturna del giovedì lungo la Val di Sole con sosta sul Passo del Tonale, mentre venerdì si batte buona parte del Trentino. Sabato infine, le prove speciali sul lago ghiacciato di Madonna Campiglio, dove all’inizio sono tutti concentrati sul tempo mentre a fine manifestazione i più indisciplinati deliziano il pubblico con qualche traverso on ice.
Mostra Scambio di Siracusa (Siracusa, 25 – 26 gennaio)
La particolarità della Mostra Scambio organizzata dall’Associazione Volante Storico di Siracusa è il focus: fa per voi se cercate ricambi per auto storiche, lambrette, vespe e ciclomotori dal 1940 al 1980, altrimenti guardate altrove. Lo spazio espositivo di questa edizione è quello del centro commerciale Archimede, mentre l’ingresso è libero. Una bella occasione, non solo per gli isolani: potrebbe essere la scusa per una pazzia della serie salto-su-un-aero-atterro-compro-torno-in-continente.
RADUNI
Auto Sotto Zero by Night (Macerata, 25 – 26 gennaio)
Il Club La Manovella del Fermano, in collaborazione con Scuderia Marche Club Motori Storici e Club Auto Moto Storiche Ancona, organizza la prima prova del campionato Marche – a calendario ASI – per veicoli costruiti prima del 1989. Questa prima tappa è suggestiva perché, oltre al contesto invernale, si tiene in notturna. Cinquanta gli equipaggi che si sfideranno in prove cronometrate e di abilità con penalizzazioni e conteggi al centesimo di secondo. Finito l’agonismo, rientro per cena, spettacolo musicale e – se verrà rispettata la tradizione di qualche anno fa – anche la spaghettata di mezzanotte. Domenica invece giro con andatura turistica e premiazioni.
Circuito di San Vendemiano (Treviso, 26 gennaio)
Il Circuito di San Vendemiano è un raduno per storiche con prove di abilità cronometrate facoltative, che si snoda lungo un percorso di circa 60 chilometri tra le campagne trevigiane. E’ perfetto se volete sgranchire le bielle della vostra classica senza troppo agonismo, cogliendo l’occasione per andare a scoprire le belle ville venete. Non neghiamolo però, l’altra attrattiva del raduno è che, vista la zona, una volta parcheggiate le auto, si prospetta una proseccata indimenticabile. Il prezzo a equipaggio, 70 euro, potrebbe essere più invitante.
Agnellotreffen (Cuneo, 24 – 26 gennaio)
E’ il motoraduno invernale più alto d’Italia, che da piccolo accampamento di amici è cresciuto fino ad attirare motociclisti da tutta Italia e persino dall’estero (una volta persino dalle Canarie). E’ l’Agnellotreffen, il bivacco per i biker che sfidano impavidi i rigori dell’inverno. Ci si trova a Pontechianale, provincia di Cuneo, già dal venerdì pomeriggio (anche se gli irriducibili arrivano già il giovedì per non rimanere senza la paglia per la tenda) e le giornate passano lente tra una chiacchiera, un vin brulè e le attività (quest’anno ci sono anche una insolita caccia al Tucano e i test ride della nuova Honda Africa Twin). Il momento clou è sabato pomeriggio con la grande parata, mentre domenica mattina è già tempo di smontare le tende (o fare il check-out in albergo) e degli arrivederci. Non è estremo come l’Elefantentreffen, ma è un ottimo banco di prova per capire se la moto d’inverno vi piace davvero. Il biglietto costa 18 euro e include i consueti gadget da motoraduno.
Memorial Giovanni D’Amico (Caltanissetta, 26 gennaio)
Giunto al terzo evento sociale, il Club di Caltanissetta Lercara 4×4 ricorda il proprio past president Giovanni D’Amico nel modo migliore: prendendo i fuoristrada per un bel giro invernale con prove di abilità – per tutti i livelli -. Tutto in amicizia, solo due accortezze: ridotte e ruote ramponate. Si parte da Lercara Friddi alle 9.00, subito dopo colazione e si gira per le campagne locali, poi pausa pranzo ruspante e ancora in twist fino a sera, con l’arrivo presso il ristorante dove si cena. Evento aperto anche a moto e quad, prezzo molto invitante (30 euro in coppia).