Come sopravvivere al weekend/11. Le auto in TV

Come sopravvivere al weekend/11. Le auto in TV

Dalla ruggine alla Gloria (Netflix)
Se siete patiti dei restauri filologici e odiate gli show americani in cui si tagliano e cuciono telai senza rispetto per l’originalità andate a prendere la cardio-aspirina, questo show non fa per voi. Rientra nel filone cavalcato da Fast ‘n’ Loud, Meccanici allo Sbando e Sault Lake Garage, ovvero di mezzi che fanno sognare ma che in Italia vi esporrebbero a multe, sequestri del mezzo e rivalse assicurative pesantissime. Se superate lo shock, Car Masters: Dalla Ruggine alla Gloria è un’ottima idea per passare qualche ora. I progetti sono quelli del Gotham Garage di Mark Towle che oltre a saldature infinite, engine swap e il classico repertorio da car show Made in US aggiunge la spettacolarità tipica di Hollywood (nascono come costruttori di veicoli per il cinema). Da dove iniziare? Puntate 4 e 5, la costruzione del Frank ‘n’ Bus. Perché un pulmino Volkswagen post-atomico, con 6 ruote e un motore V8 enorme che occupa metà del vano posteriore è tanto folle quanto attraente (e sarebbe perfetto per il dopo quarantena)

01. RuggineEGloria

Set up Girls (Amazon Prime Video)
Che siate ragazze emancipate che professano il girl power o maschietti in bilico tra gli stereotipi ‘donna al volante, pericolo costante’ e ‘quanto è sexy la donna che guida’ Set Up Girls è una mini serie perfetta per riempire i ritagli di tempo in cui i bambini si addormentano e tornate al comando della casa. Cinque episodi in cui le professioniste dal piede pesante Vicky Piria e Erika Monforte si mettono al volante di kart, gran turismo pepate, auto Anni ’50 e drift cars, senza tralasciare elettrico e off-road. Sempre spingendo al massimo, Erika e Vicky non conoscono il significato della parola ‘adagio’.

02. SetupGirls

A caccia di auto (Dplay Plus)
Quando ancora i canali tematici in Italia erano agli albori e i programmi di auto erano un sogno per noi appassionati, Wayne Carini ci spiegava già come comprare una Ferrari ad Amelia Island e rivenderla con profitto a un amico in Oregon. È il cacciatore per eccellenza, con quei rassicuranti baffoni da pensionato che guarda i cantieri fermi per il Covid-19 e che invece nascondono un negoziatore col coltello tra i denti. Nel suo programma mostra il collezionismo intransigente e old school, quello delle macchine concours-conditions che se hanno le fatture dei vecchi tagliandi valgono ancora di più. Simpatico anche se non paga con le mazzette dei contanti come quelli del Gas Monkey Garage, non si arrabbia mai. Ci piacerebbe vedere dietro le quinte se è proprio così.

03. CacciadiAuto

A spasso con Ken Block (Amazon Prime Video)
Di sgasare questo fine settimana proprio non se ne parla, però si può sempre sognare. Se vi piace il modo estremo in cui la stella del web automobilistico Ken Block controlla le macchine nei suoi video Gymkhana probabilmente vi piacerà questa serie, dove si viene catapultati nel dietro le quinte di uno tra i contenuti motoristici più apprezzati in rete. Il bello di Gymkhana Files? Che avvicina il buon Ken a noi comuni mortali tra le corsie del parcheggio del centro commerciale (anche se per ora è solo un ricordo). Nelle scene tagliate infatti qualche muretto lo centra anche lui.

04. KenBlock

Redenzione nel fango (Netflix)
Serata easy sul divano, una di quelle in cui ci vuole una storia a lieto fine magari accoppiata a un po’ di sana azione? Bene, c’è questo film del 2018 in cui un giovane con un passato burrascoso con la giustizia che cerca la redenzione in una squadra che corre sugli ovali in terra battuta con un truck Ford. Finale scontato in cui tutti vissero felici e contenti, ma tranquilli: a stemperare la melassa di Dirt c’è una serie di sequenze adrenaliniche sulle gare e sì, pure qualche cappottamento. Purtroppo, queste gare in Italia non ci sono, ve lo segnaliamo solo per farvi venir voglia di andare a provare un pick-up in concessionaria appena vi liberano dal lockdown.

05. Dirt

Supereroi al neon (Amazon Prime Video)
Al mattino vi svegliate e non uscite di casa, un po’ come in quelle estati in cui eravate giovani e c’erano le repliche delle grandi serie TV degli Anni ’80. Se vi manca quel mix di ozio e avventure improbabili Amazon vi ripropone Automan, un ridicolo super eroe in grado di far apparire mezzi di trasporto pieni di neon, tra cui una Lamborghini Countach Evoluzione, con i quali aiutava la polizia a risolvere il problema del giorno. Non andò mai oltre la prima stagione, era troppo anche per quei tempi pur essendo uno dei primi tentativi di raccontare un mondo motoristico futuribile, che ha poi avuto successo in pellicole successive e – al giorno d’oggi –, in qualche concept car fuori dagli schemi. Ricorda i bei tempi in cui potevate mangiare una mela al parco senza lavarvi le mani, quindi vi piacerà.

06. Automan

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO