Come sopravvivere al weekend/10. IWD edition

Come sopravvivere al weekend/10. IWD edition

Da maniache del perfezio-Nismo
Se siete sulle pagine di Veloce e vi diciamo Giappone vi verrà in mente la bella Suki di 2 Fast 2 Furious piuttosto che qualche marinaretta o pallavolista dei manga. Però no, non vogliamo mandarvi a driftare con una Honda S2000 rosa confetto, vogliamo mettervi al volante di una vera supercar in salsa nipponica. E allora perché non guardare la Nissan GT-R, una delle auto che meglio incarna l’acume ingegneristico del Sol Levante e abbastanza iconica da meritarsi una rivisitazione da parte di Italdesign? È una macchina costruita con attenzione quasi artigianale e con un motore twin-turbo V6 in cui ognuno dei due compressori è FATTO A MANO. Tanto razionale quanto divertente, nella versione entry level arriva nel vostro garage con poco più di centomila euro, magari nel colore Bayside Blue. La versione più performante Nismo è pornografica, ma a quel punto potete permettervi anche una Ferrari Portofino.

05. Nissan

Elettro-chic
Centro cittadino, esterno notte: una mini-macchina scorre silenziosa tra le luci al neon della metropoli, infilandosi agile nel traffico e trovando parcheggio al volo: sì, è la Smart EQ fourtwo. Piccola ed elettrica, ovvero la cosa più vicina al futuro che vedevate nei film degli anni ottanta. Se già la versione endotermica era una tra le scelte preferite di donne in carriera, studentesse e protagoniste della movida, l’elettrica si preannuncia una delle mattatrici – non solo al femminile – della nuova stagione della mobilità. Se però sognate lunghi viaggi fuori dal centro abitato passate oltre, l’autonomia è inferiore ai 150 km, soprattutto se avete il piede pesante. Costa quasi 25mila euro, tanti ma sempre meno della Nuova 500 a batterie.

01. Smart

La Crossover spiritosa
Sabato mattina, volete caricare quattro amiche per andare a provare un nuovo percorso SPA un po’ fuori città. Se chiudete gli occhi vi ci vedete con una macchina dalle forme generose, non un SUV da moglie di un calciatore ma neppure in citycar. Se avete un’indole spiritosa e vi piacciono i dettagli colorati la Citroën C5 Aircross potrebbe essere una buona candidata. È confortevole grazie alle sospensioni idrauliche che riproducono l’effetto ‘tappeto volante’ e ha una serie di dettagli molto giovanili, come i bordi delle prese d’aria e altri elementi in plastica della carrozzeria a contrasto. Tra le pecche alcune finiture migliorabili e una unica porta USB, quando si scaricheranno gli smartphone le vostre amiche litigheranno.

02. Citroen

Per principesse guerriere
Non nascondetevi, da piccole avreste dato un braccio per diventare la muscolosa Xena. Bene, probabilmente oggi non andate in giro a trafiggere mostri deformi con la spada, ma sapete comunque tirare fuori le unghie e prima di farvi una critica le persone ci pensano un paio di volte. Se volete una macchina che metta subito in chiaro le cose probabilmente dovreste dare un’occhiata alla Militem Hero: è una versione sotto steroidi della Jeep Renegade, opportunamente resa più cattiva con un kit rialzo, mascherine e appendici estetiche da Gotham City, oltre a essere rivestita con un tripudio di pelle fiore all’interno. Con una macchina così la vostra personalità rock esce subito, mettete però in conto un prezzo di listino di oltre 50mila euro.

03. Militem

Fast and Classy
Non importa a che punto della vostra crescita personale siete arrivate, è giunto il momento di una coupé elegante ma mostruosamente potente. Pertanto, mettiamo da parte la ‘sorellina’ da 385 cv e andiamo subito alla Mercedes C63 AMG S, una tedescona di ghiaccio capace di portarvi da 0 a 100 all’ora in 3″9 e farvi togliere qualche sfizio al semaforo (se con 700 Nm di coppia sotto il sedere riuscite a farvi battere fate un po’ di autocritica). Finiture al vertice della categoria, materiali futuristici presi a prestito dalla Formula 1 e interni accoglienti per un’esperienza di guida brutale ma pur sempre signorile. Non vi sembra una macchina adatta a una signora? Chiedetelo ad Alex Masri, che si gode la sua ogni giorno. Va da sé che, come ogni sogno che si rispetta, costicchia.

04. AMG

Pronte per un anno sabbatico
È ufficiale, la monotonia della vita moderna vi ha stancato. Ci vuole un taglio netto, qualcosa che vi rimetta al centro e vi faccia coltivare lo spirito. Ad esempio comprare un van camperizzato. Va bene se volete prendervi una pausa e girare il mondo per un po’, se vi piace far le vacanze in campeggio e persino se volete farvi una banale giornata di kite surfing con tutti i comfort durante le pause. Un’alternativa può essere il Ford Transit Custom Nugget, che nello spazio di un furgone vi mette a disposizione una cucina attrezzata, posti letto comodi per quattro adulti, tavolone a scomparsa e tetto sollevabile. Diventerete delle vanlifer incallite? Probabilmente no, ma di sicuro avrete un sacco di nuovi follower su Instagram, è quello il prossimo trend.

05. FordTransit

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO