Chi parla? Le gomme della McLaren Artura
Nella giornata di ieri abbiamo scoperto il design e le più importanti caratteristiche tecniche e il design della McLaren Artura (qui per saperne di più), ma c’è un dettaglio o meglio quattro che meritano maggiore attenzione: stiamo parlando delle sue gomme, perché proprio con la nuova supercar di Woking debutta su un modello di serie il primo pneumatico sensorizzato che ‘parla’ con l’auto. Denominata Pirelli Cyber Tyre questa nuova tecnologia è composta da quattro sensori, uno per ruota e da un software integrato nell’elettronica dell’auto che raccoglie informazioni e si interfaccia con il software di gestione della supercar.
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IN TEMPO REALE E CON LA MASSIMA PRECISIONE. Grazie a Pirelli Cyber Tyre il conducente ha sempre a disposizione un gran numero di informazioni aggiornate in tempo reale: si parte con la ‘carta d’identità’ del pneumatico montato ovvero il modello, se estivo o invernale, la pressione prescritta, l’indice di carico e il codice di velocità, per passare quindi a informazioni di fondamentale importanza nell’utilizzo più gravoso della vettura come la temperatura e pressione, monitorate costantemente e trasmesse in tempo reale. Queste, inoltre, vengono rilevate con una maggiore precisione rispetto ai rilevatori tradizionali su valvola, essendo i sensori Pirelli posti a contatto diretto con il pneumatico e non con il cerchio. Il flusso dati originato dai sensori viene elaborato da un software realizzato dall’azienda italiana e integrato nell’elettronica dell’auto. Alcune informazioni vengono visualizzate sul cruscotto e sul display centrale, altre sono utilizzate dai sistemi elettronici del veicolo per calibrare i messaggi di allerta in base alle caratteristiche specifiche della gomma e anche al suo stato.
UN ASSISTENTE SEMPRE ALLERTA. Guidando su strada, un’auto dotata di Pirelli Cyber Tyre potrà così avvisare il guidatore ogni volta che è necessario verificare la pressione oppure, nel caso di cambio pneumatici stagionale – che spesso implica un diverso indice di velocità con gli invernali – avverte il guidatore quando si è superata la velocità massima consentita per la tipologia di gomme utilizzata. Nel caso della supercar McLaren alcune funzioni sono anche state integrate per l’uso specifico in pista, con la possibilità per il guidatore di cambiare le soglie di pressione dei pneumatici per raggiungere una migliore prestazione in circuito in base al proprio stile di guida. Ma – come un ingegnere di pista virtuale – il Cyber Tyre potrà informare quando i pneumatici hanno raggiunto la temperatura ottimale o se è giunto il momento di farli raffreddare.
PER LA STRADA, PER LA PISTA, PER L’INVERNO. Nel caso della Artura, gli ingegneri Pirelli hanno sviluppato insieme alla casa auto inglese dei pneumatici P Zero dedicati nelle misure 235/35 R19 per l’asse anteriore e 295/35 R20 per quello posteriore. Inoltre, sono disponibili pneumatici P Zero Corsa, sviluppati appositamente per la guida in pista e per l’uso su strada, dotati di una mescola derivata dall’esperienza di Pirelli nel mondo delle competizioni. Per l’inverno, invece, i nuovi P Zero Winter, in una versione specifica per le prestazioni di McLaren Artura, realizzati con mescole e disegno battistrada in grado di garantire le alte prestazioni comparabili al pneumatico estivo P Zero. Tutti e tre i pneumatici prodotti per la McLaren Artura sonoriconoscibili dal marchio MC-C, che indica lo sviluppo appositamenterealizzato da Pirelli per McLaren con la specifica della tecnologiaPirelli Cyber Tyre.