Che quarto di miglio per la Hennessey Venom F5!

Un quarto di miglio sono 400 metri con un paio di metri di mancia. È la lunghezza tipo su cui si corrono le gare di accelerazione, nonché un valore di riferimento per molte case automobilistiche, soprattutto quelle del mondo anglosassone. Una distanza che all’hypercar americana Hennessey Venom F5 è bastata per raggiungere i 357,13 km/h con il collaudatore David Donohue alla guida.

ALLA PROVA DEL BOSS. Ma per vedere come un “normale” guidatore riuscisse a sfruttare le potenzialità del 6.6 V8 biturbo – nome in codice Fury -, un prodigio di ingegneria capace di fornire la bellezza di 1.842 CV, anche il fondatore e amministratore delegato dell’azienda texana, John Hennessey, si è messo al volante della Venom F5, tagliando il traguardo del quarto di miglio alla spaventosa velocità di 352,56 km/h.

Hennessey-Venom-F5-record-quarto-di-miglio-2024-2

PUÒ FARE ANCORA MEGLIO. È la prima volta che John Hennessey ha guidato l’hypercar oltre le 200 miglia orarie (320 km/h circa): “Non avevo intenzione di andare così veloce, ma in tutta sincertà non sono rimasto sorpreso, perché la potenza e l’accelerazione della nostra hypercar non possono essere descritte a parole”, ha dichiarato, promettendo di tornare a ripetere le prove quando farà meno caldo. Le condizioni in cui è avvenuto il test, infatti, erano molto lontane da quelle ideali: l’asfalto polveroso ha penalizzato il grip, mentre le temperatura, compresa tra 27 e 32 gradi, ha costretto agli straordinari il V8.  

Hennessey-Venom-F5-record-quarto-di-miglio-2024-1

LA DECATLETA DELLE HYPERCAR. Entrata nel mercato nel 2021, con la Venom F5 la Hennessey puntava a offrire ai propri clienti la “decatleta delle hypercar”, per la sua capacità di offrire prestazioni eccezionali su strada e in pista. Lo scorso marzo, la coupé Revolution ha certificato le sue capacità tra i cordoli, stabilendo il nuovo record  sul giro per auto di serie al Circuit of The Americas, con un tempo di 2:10.90. L’azienda texana ha già prodotto e consegnato 23 modelli di Venom F5 tra Coupé, Roadster e Revolution a clienti in tutto il mondo, e con altri 17 nuovi ordini gli slot di produzione da qui al 2025 sono già tutti esauriti.

  • Hennessey-Venom-F5-record-quarto-di-miglio-2024-1
  • Hennessey-Venom-F5-record-quarto-di-miglio-2024-2
  • John-Hennessey-Venom-F5- 10
  • Hennessey-Venom-F5-Revolution-41
CONDIVIDI SU
Un commento su “Che quarto di miglio per la Hennessey Venom F5!”
  • MarcoRossi ha scritto:

    Credo che i 350 km/h siano stati raggiunti, come suggerisce l’immagine del video di YouTube, nel mezzo miglio e non nel quarto di miglio. 1/2 mile = mezzo miglio. 1/4 mile = quarto di miglio.
    La Nevera ha sfiorato i 270 km/h in un quarto di miglio, la Venom F5 credo si sia fermata a 271 km/h sulla stessa distanza. Per velocità superiori credo servano dei dragster …

Lascia un commento

VIDEO
ALTRI VIDEO
INCENTIVE