Cattiva e col V10: questa BMW 858 CSL è da brividi
La recente ondata di restomod ha travolto anche modelli spesso dimenticati, scoprendoli dalla sabbia dei fondali e riportandoli in superficie, agli occhi del mondo. In questo caso ci riferiamo alla BMW Serie 8 E31, una lussuosa coupé degli anni ’90 nota per la sua raffinata tecnologia e la sua affascinante linea.
UN GRADITO BIS. Già il tuner Manhart aveva proposto una propria reinterpretazione con tanto di V8 ripreso dalla M5 E39, ma lo specialista americano Reyn Speed si è spinto oltre. L’azienda californiana ha presentato a Monterey la 858 CSL, un restomod caratterizzato da lettere prestigiose e da una meccanica da urlo.
UN POTENTE V10 E UN BEL CAMBIO MANUALE. Partiamo da ciò che l’occhio non vede, il motore: al posto del solito V8 o del più nobile V12, Reyn Speed ha piazzato sotto il cofano uno dei propulsori bavaresi più apprezzati, il V10 S85 della M5 E60. Già. 5 litri, 507 cavalli, 520 Nm di coppia, 8.250 giri di limitatore e un sound da Lamborghini Gallardo ne fanno una scelta ardita e azzeccata, ma non contenta l’azienda ha rielaborato il V10, aumentando la cilindrata a 5,8 litri (da qui il nome 858), con una potenza di 630 CV e 664 Nm di coppia. Ciliegina sulla torta, un bel cambio manuale a sei marce.
CSL = COMPETITION SPORT LIGHWEIGHT. L’altra parte del nome – CSL – rimanda alle BMW più vicine al mondo delle competizioni. Per guadagnarsi tale sigla, la 858 vanta una carrozzeria realizzata interamente in fibra di carbonio, e grazie ad altri accorgimenti pare riesca a limare più di 300 kg dal peso totale della vettura. Non solo la carrozzeria è ultraleggera, è anche completamente diversa da quella della E31 originale: nuovo paraurti anteriore, nuovo paraurti posteriore, via i fari a scomparsa per luci più taglienti e moderne, quadruplo scarico, estrattore e cerchi da 19’’ davanti e 20’’ dietro. L’effetto è davvero notevole.
COMING SOON. Il numero uno della Reyn Speed, Rey Rivera, è partito dalla scocca di una E31 che aveva comprato più di dodici anni fa, con in testa l’idea di realizzare un incrocio tra una M8 (mai prodotta in serie da BMW) e la sua personale idea di una Serie 8 moderna e più arrogante. Missione compiuta, si direbbe. Anche gli interni hanno subito una trasformazione radicale, fondendo elementi della E60 con quelli della E31, arrivando a un equilibrio piacevole tra comfort moderno e un look ancora analogico. Per il momento la 858 è una one-off, ma la creazione di Rivera ha generato un certo scalpore e in California saranno già sommersi di richieste da parte di impallinati di Bmw. Vi terremo aggiornati.