Caterham RAF Seven 360: non le resta che volare
La Caterham Seven 360R è una sportiva leggera, così leggera che, al confronto, una Lotus Elise sembra quasi una Maybach blindata. Per la piccola inglese l’ago della bilancia si ferma a quota 578 chili, ma pur essendo un “peso piuma”, la Seven non ha ancora imparato a volare.
PIÙ SIMILI DI QUEL CHE SEMBRA. Un qualcosa che invece sa alzarsi benissimo in volo è il Puma HC2, un elicottero della RAF (Royal Air Force) dotato di un’agilità invidiabile, utilizzato per trasportare truppe o munizioni sui campi di battaglia o per missioni in cui la rapidità è tutto. Cosa hanno in comune uno sfilatino d’oltremanica e un mezzo militare? Beh, un sacco di cose, a quanto pare.
UN PRINCIPE DEI CIELI. Il Puma HC2 XW232 che vedete nelle immagini a corredo del nostro articolo è un mezzo da 1800 CV e 306 km/h di velocità massima. È andato in pensione quest’anno, dopo oltre mezzo secolo di onorato servizio, e per omaggiare le sue gesta la RAF e la Caterham hanno unito le forze, creando una Seven davvero speciale: la 360R. Si tratta di una one-off su base Seven, ma costruita utilizzando parti del Puma dismesso. L’auto verrà battuta all’asta e il ricavato sarà destinato ai militari feriti in servizio. Buona parte dei pannelli d’alluminio esterni sono ripresi dall’elicottero HC2, ancora tutti rivettati e contraddistinti dal logo della RAF; i profili riportano la sigla del Puma donatore, mentre nella parte posteriore campeggia la scritta “Royal Air Force”.
LOOK MILITARESCO. Il telaio è stato verniciato in un giallo sabbia come lo scheletro dell’elicottero mentre per foderare il tunnel centrale e i pannelli laterali dell’abitacolo è stato utilizzato il materiale fonoassorbente dell’XW232, sfruttato anche per l’imbottitura dei gusci in carbonio. Geniale! Della strumentazione interna capirete ben poco, dato che anch’essa arriva direttamente dall’elicottero militare, tra l’altro mantenendo la stessa accensione a “tre stadi” per dare vita al 2.0, giusto per aggiungere quel tocco di teatralità in più.
L’ARTE DEL RICICLO. I pannelli esterni ripresi dal Puma mantengono la verniciatura e la patina originali; tutto il resto, invece, è stato verniciato in un militaresco verde nato. Ultima chicca è il vano batteria, ricavato da una vecchia scatola per munizioni. Per il resto, la Caterham RAF Seven 360R mantiene tutte le caratteristiche che rendono la Seven un’auto unica nel suo genere: 2.o senza turbo da 182 CV, un sound che fa invidia a una macchina da relli, un peso a vuoto equivalente a un paio di finestrini del Puma e un’agilità rara tra le curve. Questa Seven unica al mondo verrà venduta all’incanto da Collecting Cars tra il 15 Agosto e il 12 Settembre. Prezzo stimato? Circa 100.000 sterline.