Cara Redux, vorrei una BMW M3 molto cattiva…

Cara Redux, vorrei una BMW M3 molto cattiva…

Nell’universo restomod la “mamma” di tutte le BMW M3 non poteva proprio mancare. Naturalmente, stiamo parlando della berlina a due porte siglata E30, ossia la prima scintilla che diede il via a un incendio di ottani e passione. 

DI SERIE NON È UNA “BELVA”, MA… Ma che è auto la prima BMW M3 stradale della storia? Un’auto molto coinvolgente da guidare, ma non certo la “belva” da rally o da turismo che negli anni ’80 ha fatto furore nelle prove speciali e sui circuiti. L’auto di serie è piuttosto docile quanto a erogazione e assetto: emoziona, ma guidarla, per intenderci, non è come gettarsi da 8000 metri senza paracadute. Ad aggiungere un bella manciata di pepe, però, ci hanno pensato tanti esperti del settore, come i ragazzi della inglese Redux, autori di una versione “serial killer” della M3 E30.

Redux+002+-+Sunset+Front+Head+On+-HDR+compressed-BMW-M3-E30-by-Redux-

COME NUOVA. Il procedimento è tanto meticoloso quanto “semplice”: si parte da una M3 E30 in buone condizioni e si comincia a smontarla, dal primo all’ultimo bullone. Il telaio viene sabbiato, pulito e rinforzato dopo esser stato messo in dima per verificare che non vi sia nemmeno un millimetro fuori posto rispetto alle misure originali. A quel punto ogni pannello viene sostituito con altri in fibra di carbonio, si rifanno tutte le misure del caso e solo dopo l’auto viene verniciata nella tinta desiderata dal cliente. E già qui siamo a 700 ore di manodopera. 

Redux+002+-+Rolling+Rear+Passenger+3_4+-+3+compressed-BMW-M3-E30-by-Redux-

TURBO O NON TURBO? QUESTO È IL DILEMMA. A questo punto, la scelta spetta a voi: aspirata, per tirare una marcia dietro l’altra fino alla zona rossa del contagiri, o turbo, per una spinta più decisa con tanto di calci nella schiena sin dai bassi giri? Indipendentemente da ciò, la cilindrata del motore passa da 2,3 a 2,5 litri, con nuove bielle, pistoni, albero motore, camme e chi più ne ha,  più ne metta. Senza turbo, dopo le cure della Redux il quattro cilindri BMW fornisce circa 270 CV; aggiungendolo, si sfiorano i 390 CV, che con un peso a vuoto di 1.150 kg significa ottenere una rapporto peso/potenza in linea con quello di una moderna M3. 

Redux+002+-+Engine+Bay+Valve+Cover+Mid+Angle+compressed-BMW-M3-E30-by-Redux-

GIOCATTOLI PER (POCHI) ADULTI. Cos’altro potrebbe solleticare la fantasia di un appassionato? Beh, la lista è ancora lunga: frizione rinforzata, scarico in Inconel e titanio, freni carboceramici, sospensioni regolabili, differenziale autobloccante, freni AP Racing, gomme Michelin Pilot Sport Cup2, e via discorrendo. Ci stiamo immaginando la M3 E30 by Redux aggredire un passo di montagna, e nella nostra testa la cosa ha un sapore decisamente piacevole. Dulcis in fundo, anche gli interni vengono smontati e rifoderati, e rivisti con componenti e materiali pregiati. E ora siamo a 4.000 ore di manodopera, stando bassi. La bestiola della Redux è stata presentata nel 2019 e già all’epoca l’azienda chiedeva 350.000 euro, da sommarsi, naturalmente, alla già costosa auto donatrice. Ottenerne una non è per nulla facile: i trenta esemplari sono stati tutti venduti, e dubitiamo che qualcuno se ne separerà a breve…

  • Redux+002+-+Engine+Bay+Valve+Cover+Mid+Angle+compressed-BMW-M3-E30-by-Redux-
  • Redux+002+-+Interior+Centre+Console+002+_+030+Close+Up+compressed-BMW-M3-E30-by-Redux-
  • Redux+002+-+Interior+Pedals+Close+Up+compressed-BMW-M3-E30-by-Redux-
  • Redux+002+-+Interior+Seat+Redux+Logo+Perforation+Close+Up+2+compressed-BMW-M3-E30-by-Redux-
  • Redux+002+-+Rolling+Passenger+Side+2+-+Close+Up+compressed-BMW-M3-E30-by-Redux-
  • Redux+002+-+Rolling+Rear+Passenger+3_4+-+3+compressed-BMW-M3-E30-by-Redux-
  • Redux+002+-+Rolling+Rear+Passenger+3_4+Dip+-+2+compressed-BMW-M3-E30-by-Redux-
  • Redux+002+-+Sunlight+Door+Sills+Close+Up+compressed-BMW-M3-E30-by-Redux-
  • Redux+002+-+Sunlight+Front+End+Green+Redux+Logo+compressed-BMW-M3-E30-by-Redux-
  • Redux+002+-+Sunset+Front+3_4+High+Angle+-+HDR+compressed-BMW-M3-E30-by-Redux-
  • Redux+002+-+Sunset+Front+Head+On+-HDR+compressed-BMW-M3-E30-by-Redux-
  • Redux+002+-+Sunset+Side+Profile+-+HDR+compressed-BMW-M3-E30-by-Redux-
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO