Car Week, le Mercedes da sogno all’asta

Car Week, le Mercedes da sogno all’asta

MERCEDES-BENZ 300 SL ROADSTER W196 1957. Ultimamente le 300 SL Roadster hanno superato nel gradimento e nelle quotazioni le coupé Gullwing, pur non potendo contare sulla particolarità delle porte apribili ad ali di gabbiano. Un lampante esempio di questo trend è rappresentato dall’esemplare che andrà in asta da RM Sotheby’s sabato 17 agosto a Monterey.

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Delle 1858 Mercedes-Benz 300 SL Roadster prodotte tra il 1957 e il 1963, solo 30 di esse, meno dell’1,5% della produzione totale di Roadster, sono state consegnate nuove con l’opzione, ormai ultra-desiderata, dei cerchi Rudge da competizione. Le 300 SL Roadster consegnate nuove con i cerchi Rudge sono così rare che il numero conosciuto di queste vetture con optional speciali prodotte è inferiore a quello delle 300 SL Gullwing con carrozzeria in alluminio.
Dal punto di vista collezionistico, la designazione “Factory Rudge” è l’opzione originale più rara e più ambita per il modello, e con un margine significativo, persino con premi più alti rispetto alle 300 SL Roadster più recenti che beneficiano di freni a disco migliorati e di un blocco motore in lega di alluminio. La possibilità di acquistare un eccellente esemplare di questa serie incredibilmente ridotta di 300 SL Roadster originali con ruote Rudge dovrebbe essere apprezzata come un’opportunità significativa di investire nel segmento di mercato più raro, e forse più duraturo, di questo modello iconico e da collezione.

Secondo la scheda tecnica di fabbrica, il telaio 7500364 è un’auto speciale ordinata e consegnata negli Stati Uniti, spedita da Sindelfingen il 5 novembre 1957 e rifinita in nero (040) su pelle naturale (1068), con fari a luce abbagliante, bagagli Karl Baish in tinta, radio Becker Mexico, strumenti in inglese e, cosa importante per quanto riguarda l’importanza e la rarità di questa 300SL speciale, ruote Rudge. Sorprendentemente, tutte e cinque le ruote Rudge originali, datate settembre 1957, accompagnano ancora questa incredibile Roadster.

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La 300 SL è accompagnata da un set originale di valigie Karl Baisch, da un rullo di attrezzi, da un cric, da un martello Rudge, da un hardtop abbinato e da una copia della scheda tecnica di fabbrica Mercedes-Benz che conferma le specifiche originali e la corrispondenza dei numeri di motore, carrozzeria, telaio, assi anteriori e cambio. Si ritiene che l’asse posteriore, timbrato 7500398, sia originale, sebbene la copia della scheda tecnica in archivio riporti la dicitura “318”. Da quando si conosce l’auto, è stata presentata con il ricercato tetto rigido di fabbrica, un accessorio che non è stato possibile ordinare fino al 1958. I commenti di Platz e Grundfor (in archivio) affermano che, secondo loro, solo un’altra Rudge Wheel Roadster è stata dotata di questo accessorio così precoce. Sul tettuccio rigido sono state impresse le ultime tre cifre del numero di carrozzeria di questa vettura, 288.

RM Sotheby’s
Sabato 17 agosto, Monterey
Stima: da 2,6 a 3,2 milioni US$

MERCEDES-BENZ CLK AMG DTM CABRIOLET 2005. Nonostante la disponibilità de motore V8 da 5 litri di cilindrata, la CLK di seconda generazione non è ancora entrata nel novero delle youngtimer da urlo. Fanno eccezione due versioni AMG: la Black Series e la AMG, declinata nelle carrozzerie Coupé e Cabriolet. Il cuore della vettura era un V8 sovralimentato da 5,4 litri che produceva 582 CV, abbinato al cambio automatico Speedshift 5G-Tronic di Mercedes-Benz con paddle al volante. Le sue prestazioni rimangono impressionanti anche per gli standard moderni, con un tempo di soli 4 secondi nello 0-100 km/h e una velocità massima di 320 km/h. Rinomata per l’erogazione brutale della potenza, l’eccesso di coppia della CLK DTM fa sì che le gomme posteriori pattinino in caso di accelerazione violenta fino alla terza marcia, rendendo l’esperienza di guida davvero da brivido.

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La CLK DTM AMG Coupé, di cui sono stati prodotti 100 esemplari, si è dimostrata incredibilmente popolare ed è stata accolta con grande favore da alcuni dei migliori piloti dell’epoca come Juan Pablo Montoya, Mika Häkkinen, Kimi Räikkönen e Jenson Button. Per sfruttare questa popolarità, Mercedes-Benz ha prodotto una serie successiva di sole 80 CLK DTM AMG Cabriolet, che offrono le stesse prestazioni con l’aggiunta del brivido della guida a cielo aperto e dei posti a sedere per altri due occupanti.L’abitacolo riflette l’eredità agonistica del modello, con i sedili posteriori della C209 di serie eliminati per fare spazio a due sedili anteriori a guscio dotati di cinture a 4 punti. L’abitacolo, mirato e risoluto, presenta un volante squadrato ispirato alla variante da pista, pannelli delle porte in fibra di carbonio a vista e un rinforzo posteriore dietro i sedili per favorire la rigidità del telaio. Gli interruttori a levetta, collocati in quello che sarebbe il cassetto portacenere di una CLK standard, controllano il controllo della trazione, il controllo della stabilità e le impostazioni della trasmissione, consentendo al guidatore di liberare tutto il potenziale della DTM con un semplice interruttore escludendo l’elettronica. I parafanghi anteriori, i paraurti e i parafanghi posteriori sono tutti realizzati in fibra di carbonio, mentre in tutta l’auto si possono trovare altri tocchi personalizzati di HWA AG. Un’affascinante differenza tra la Coupé e la Cabriolet è che quest’ultima ha un cofano anteriore in materiale composito, mentre la Coupé ha il cofano metallico standard della CLK. Questa particolare CLK DTM AMG Cabriolet veste la combinazione di colori per eccellenza: argento brillante su pelle antracite ed è stata originariamente allestita per il suo mercato di origine, la Germania. Nel 2021, questa vettura è stata importata negli Stati Uniti con l’esenzione “Show or Display” e successivamente adattata alle normative locali. È vendita con circa 5000 km all’attivo.

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RM Sotheby’s
Venerdì 16 agosto, Monterey
Stima: da 575.000 a 750.000 US$

MERCEDES-BENZ 500 SL AMG 1983. Quando Mercedes-Benz riprogettò la sua famosa SL nel 1971, c’era molta fiducia dietro. Dopo tutto, quando meno di 20 anni prima erano state costruite le incomparabili 300 SL Coupé e Roadster, avevano infiammato il mondo dell’automobile. La serie R113 230/250/280SL ha ridefinito il mercato delle roadster di lusso con i suoi livelli ineguagliabili di raffinatezza, lusso e qualità. Per la sua ultima iterazione della SL, Mercedes partì dal telaio del modello medio W114/115 e acquistò i motori dalla grande Classe S W116. Il risultato fu una lussuosa V8 roadster con prestazioni da urlo, racchiusa in un design nitido e senza tempo, che divenne la serie di autovetture più longeva mai prodotta da Mercedes-Benz fino ad oggi.

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Ma anche con il motore V8, alcuni clienti ritenevano che la R107 avrebbe potuto essere più emozionante. Per chi disponeva delle risorse necessarie, la AMG sarebbe stata lieta di modificare qualsiasi Mercedes-Benz per soddisfare ogni cliente. L’AMG è in grado di trasformare la SL da boulevardier a vera roadster sportiva, con una potenza e una dinamica di guida notevolmente migliorate e una serie di aggiunte estetiche che attirano l’attenzione. Ogni vettura allestita da un cliente AMG era personalizzata, con opzioni à-la-carte offerte dal vasto catalogo dell’azienda.
Presentata nella sua straordinaria tonalità originale di grigio antracite con interni in pelle beige crema, questa straordinaria 500SL è un modello con specifiche europee che, secondo quanto riferito, è stato messo a punto nel periodo da AMG e importato negli Stati Uniti quando era nuovo.

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È stata consegnata nuova a un acquirente in Florida prima di passare nel New Hampshire e a New York. Costruita per offrire prestazioni elevate, questa SL monta il V8 M117 da 5 litri con un kit di tuning AMG che ne aumenta la potenza fino a 276 CV abbinato a un cambio manuale Getrag a 5 rapporti ravvicinati da AMG e si dice che sia una delle sole 5 sopravvissute negli USA. La maneggevolezza è assicurata dal differenziale a slittamento limitato e dal kit AMG comprendente i cerchi AMG Penta in tinta, oltre a spoiler e bandelle laterali. L’abitacolo è rivestito in pelle beige, come l’originale, ma è aggiornato con deliziosi sedili sportivi Recaro C d’epoca, rivestiti in tinta e in ottimo stato. L’equipaggiamento aggiuntivo della scheda tecnica comprende il climatizzatore automatico, i freni ABS, il cruise control, il tetto rigido rimovibile e lo stereo a cassette Becker Mexico. L’auto ha percorso 120.000 km prima di essere messa in vendita.

Bonhams
Venerdì 16 agosto, Carmel
Stima: da 120.000 a 180.000 US$ (vendita senza riserva)

MERCEDES-BENZ 280 SE 3.5 CABRIOLET 1971. Le Mercedes-Benz 280 SE 3.5 non sono solo alcune delle creazioni più eleganti e senza tempo della Casa di Stoccarda: sono anche, notoriamente, tra le ultime automobili veramente artigianali del costruttore. Tra il 1969 e il 1971 sono state completate in totale 1232 unità della 280 SE 3.5 Cabriolet, per una media di sole 13 vetture a settimana, il che è facile da credere se si pensa che solo per la capote sono state impiegate 16 ore di lavoro manuale! L’attenzione per i dettagli e l’intricata maestria con cui sono state realizzate queste rare vetture diventano immediatamente evidenti durante il restauro, quando la brillante ingegneria e la manodopera specializzata dietro ogni componente devono essere accuratamente abbinate e ricreate. Fortunatamente, questo è esattamente ciò che è accaduto con la 280 SE 3.5 Cabriolet che andrà in vendita all’asta tramite RM Sotheby’s tra pochi giorni.

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Costruita nell’agosto del 1970, questa cabriolet per il mercato statunitense era equipaggiata dalla fabbrica con un cambio automatico a pavimento, aria condizionata Behr, alzacristalli elettrici, specchietto retrovisore lato guida e stereo Becker Europa con antenna automatica. Era rifinita in rosso scuro su pelle nera con capote nera, una combinazione insolita e attraente che oggi si vede molto raramente. Come documentato dalle foto in archivio, gli stimati esperti del marchio della tedesca Brabus Classic sono stati ingaggiati dal committente per eseguire un restauro completo e senza spese di questa magnifica Mercedes-Benz. Ogni elemento è stato accuratamente smontato e rimesso a nuovo prima di essere riassemblato, prima di essere riverniciata nel suo colore rosso scuro su nero, come in origine. Uguale attenzione è stata prestata a tutti i sistemi meccanici, compreso il V8 da 3,5 litri, per garantire che l’aspetto signorile di questa Mercedes-Benz sia supportato da prestazioni ineccepibili. Il contachilometri dell’auto è stato azzerato durante il restauro e l’attuale lettura di meno di 3000 miglia indica quanto poco sia stata usata da allora. In particolare, conserva il motore matching numbers. Con colori raramente visti che esaltano l’eleganza classica di questo modello e corredata di strumenti e manuali d’uso, si tratta di una delle migliori 280 SE 3.5 Cabriolet esistenti.

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RM Sotheby’s
Venerdì 16 agosto, Monterey
Stima: da 400.000 a 500.000 US$

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