Cake Kalk, la moto da cross a corrente di design

Cake Kalk, la moto da cross a corrente di design

Ha le brugole tutte a vista, ma non è una libreria smontabile. E anche se i colori sono da cucina high tech non la puoi comprare all’Ikea. Ma ci sei andato vicino, perché pure Cake, il produttore di questa elettrica da sbarco che sembra un giocattolo di design, è svedese. Forse ti dice già qualcosa perché l’hai già vista all’EICMA di Milano, ma di questi tempi, fiere e cose così sembrano follie di un’altra era, quindi è meglio se ti rinfresco la memoria. Omologata o no, le dimensioni (del tuo giardino) contano. La Kalk è disponibile in due versioni. Se hai metrature da ranch americano o vivi nel bel mezzo dell’arco alpino, be’ allora sai cosa ti dico? Risparmi mille euro e ti compri quella non omologata. La riconosci subito perché sembra la moto da cross che avresti sempre voluto da bambino. Se invece il tuo orizzonte attuale è la finestra di casa e il balcone del vicino ti sembra già un miraggio, be’ allora devi puntare alla targata Kalk&. Un arnese di 62 chili (più 17 di batteria), fatto per trasformare il viaggio casa-lavoro-casa nel più bello della tua vita.

cake-bike-8

DETTAGLI CHE CONTANO. Il motore elettrico è da 10kW, ma quello che piace è la coppia alla ruota: 252 Nm (che sono tanta roba. Al primo semaforo verde lo scopri da te). L’autonomia non è strappalacrime, visto che è poco sopra gli 80 km, mentre quella in fuoristrada si misura in ore di salti e impennate: per un totale di tre. Che si traducono in un bel pomeriggio da incorniciare. Se sei un appassionato di design (e lo sei perché se no l’avresti guardata come la Terminator delle due ruote e non come l’Aprilia Motò che è), ti consiglio di goderti un paio di dettagli come i comandi in zona cruscotto, che sembrano quelli di un amplificatore B&O, o la semplicità di quei tubi su cui sono montati fanale e targa. A proposito, la versione omologata, oltre all’indispensabile numerino per le multe attaccato dietro, ha anche un bel fanale davanti e, ovviamente, le frecce. Ma quanto pesa la realizzazione di un sogno? dieci chili in più. Ultimo dato per le tue considerazioni, la versione da cross, la Kalk OR, oltre a essere più leggera ha pure una coppia maggiore (280 Nm). Va bene, dov’è che lo prendi ‘sto ranch?

cake-bike-9

  • cake-bike-1
  • cake-bike-2
  • cake-bike-3
  • cake-bike-4
  • cake-bike-5
  • cake-bike-6
  • cake-bike-7
  • cake-bike-8
  • cake-bike-9
  • cake-bike-10
  • cake-bike-11
  • cake-bike-12
CONDIVIDI SU
Un commento su “Cake Kalk, la moto da cross a corrente di design”
  • Alberto Spriano ha scritto:

    Cake passerà alla storia per Ösa, il multifunzionale coltellino svizzero a due ruote elettriche che ha appena vinto il Red Dot award 2020.

    L’Ösa ricomprende sempre le due caratteristiche tecniche peculiari di Cake: il propulsore elettrico e lo stile minimalista, proprio come il fratello Kalk, e ne assume altre due inedite a tutte le altre motociclette: la multifunzionalità e componibilita’.

    La batteria è montata nel punto più basso possibile, per fare spazio a una lunga uni-bar strutturale su cui è fissata la sella e su cui si può fissare molto altro ancora.

    Una barra orizzontale che è stata ispirata a un banco da lavoro.

    Questa semplice uni-bar in metallo è progettata per facilitare l’installazione è il bloccaggio degli accessori dedicati: borse, rack, cestini, strumenti, portapacchi e molto altro ancora.

    Un sistema multifunzionale e componibile che consente di montare più di 1.000 combinazioni diverse mescolando, abbinando o semplicemente accostando a scelta gli accessori.

    Il pacco batteria ha diverse prese di ricarica e di collegamento per utilizzarlo anche come centrale elettrica. Ci sono 1,5 kWh di serie o 2,5 kWh per collegare amplificatore e chitarra elettrica.

    Come si presenta, quanto costa, quanto pesa e quali prestazioni ha questa multifunzionale e componibile Ösa di Cake, sono interrogativi ai quali, presto o tardi Veloce sono certo risponderà.

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO