Cadillac Escalade 2025: lunga vita al V8!
Se non avete presente la Cadillac Escalade, scegliete un film americano di azione a caso e ne vedrete almeno una. Dal 2014, infatti, è la suv “full-size” di lusso più venduta negli Stati Uniti e nei suoi venticinque anni (e cinque generazioni di carriera) è stata prodotta in oltre un milione di unità. Insomma, una vera e propria istituzione del made in USA, di cui è appena stato presentato il model year 2025. Ah, se vi state chiedendo cosa voglia dire “full-size”, sappiate che si riferisce alle auto lunghe oltre cinque metri.
FULL-SIZE. E la Cadillac Escalade è ben oltre i cinque metri, visto che è disponibile in due versioni, una da 5,38 metri e l’altra da 5,76 metri. In altre parole, se ne doveste incrociare una sulla vostra strada, sappiate che avrete a che fare con un oggetto più grande di un Iveco Daily. Se queste dimensioni vi sembrano esagerate, aspettate di leggere quelle del motore, completamente immune a certi concetti che in Europa si sono diffusi come un virus.
SMALL-BLOCK. Sotto il mastodontico cofano del Suv americano si trova un 6.2 litri V8 “small-block” della vecchia scuola, vale a dire con due valvole per cilindro ma con le testate in alluminio e il cambio automatico a 10 rapporti. Un propulsore che raggiunge al massimo i 6.000 giri e che tira fuori 420 CV a 5.600 giri ma soprattutto 623 Nm di coppia a 4.100 giri. Considerando che la Escalade pesa tra 2.634 kg e 2.807 kg a seconda della lunghezza e del tipo di trazione – posteriore o integrale – potrebbero pure non essere abbastanza.
SUPERCHARGED. Così, per chi ha voglia di bruciare i semafori, l’otto cilindri è disponibile anche in versione sovralimentata con il compressore volumetrico, che di serie ha pure le sospensioni attive Magnetic Ride, i cerchi da 24″ e gli interni con inserti in fibra di carbonio. In questo caso anche il basamento è in alluminio e i 682 CV vengono erogati a 6.500 giri, mentre gli 885 Nm di coppia arrivano a 3.600 giri. E i consumi? Sono nell’ordine dei 5,5 km/l per la volumetrica e dei 6,8 km/l per l’aspirata, ovviamente con il piede destro molto, molto leggero.
LOUNGE. Ma la Escalade è anche capace di coccolare i suoi passeggeri (fino a 8), partendo dalla plancia che è formata da un unico grande schermo da 55 pollici di diagonale, sotto a cui si trova un altro pannello touch per i comandi della climatizzazione e quelli secondari. Poi ci sono diversi livelli di impianto stereo, da 19 a 40 altoparlanti, il super cruise control (permette di staccare le mani dal volante), l’hot-spot Wi-Fi 5G, l’head-up a colori e la Night Vision, senza contare tutte le funzioni di intrattenimento per i vari passeggeri.
M.Y. 2025. Cadillac ancora non ha ufficializzato i prezzi della Escalade 2025, ma quelli del model year attuale partono da 82.000 dollari, quindi ci aspettiamo qualcosina in più. In Europa la Escalade arriva tramite i canali non ufficiali e per averne una bisogna mettere in conto di spendere quasi il doppio.