ByKolles PMC Project: da Le Mans alla strada
Manca sempre meno all’inizio della stagione 2021 del WEC e come vi abbiamo raccontato nei mesi scorsi, quest’anno tutti i riflettori saranno puntati sulla nuova classe regina, la Le Mans Hypercar (LMH): dopo aver scoperto la vettura con cui la Toyota cercherà di difendere il suo primato alla 24 ore francese e nelle altre tappe del campionato (qui per saperne di più), è giunto il momento di saperne di più sulle auto che proveranno a insidiarla. Nel 2021 saranno due le sfidanti, la Glickenhaus 007 e la ByKolles PMC Project: dell’americana ve ne avevamo già parlato qui, ma alla luce delle modifiche del regolamento prese lo scorso anno, siamo in attesa di nuovi dettagli sulla versione definitiva. Oggi ci concentriamo invece sull’ultima arrivata, l’hypercar della tedesca ByKolles.
A OTTO CILINDRI. La scuderia fondata nel 2000 e già da diversi anni impegnata nelle corse di durata con un prototipo LMP1-L, debutterà in LMH con la PMC Project: a differenza della Toyota e della Peugeot (attesa in pista nel 2022) la hypercar tedesca non sarà spinta da un complicato sistema ibrido abbinato alla trazione integrale, ma da un V8 aspirato da 680 cavalli (come da regolamento), collegato alle sole ruote posteriori. Il peso della vettura, anch’esso stabilito dal regolamento, sarà di 1040 kg.
DA TRACKDAY O DA STRADA. Ma non è tutto perchè la scuderia tedesca vuole portare la sua nuova hypercar fuori dalle corse e metterla a disposizione di collezionisti e gentleman drivers con due versioni appositamente pensate per loro, la PMC Project Trackday e PMC Project Road Car. La prima sarà dedicata a tutti gli amanti della pista: ancora più leggera della versione da corsa con un peso di appena 950 kg, sarà mossa dallo stesso V8 aspirato con 650 cavalli di potenza massima. La seconda, come suggerisce il nome, sarà la versione omologata per la strada: simile in tutto e per tutto alle sorelle da pista, rinuncerà al grande alettone posteriore e alla pinna stabilizzatrice, ma avrà un’accelerazione e una velocità massima ancora più alta grazie all’aggiunta di un’unità elettrica all’otto cilindri per mille cavalli di potenza combinata. Anche per questa versione stradale il peso non dovrebbe essere molto diverso da quello delle altre due vetture: l’obiettivo di ByKolles è infatti quello di non superare i 1000 kg a secco per uno straordinario rapporto peso potenza di appena un chilo per cavallo.