Bugatti: prodotta la Chiron numero 300
Svelata al Salone dell’Auto di Ginevra del 2016, la Chiron è la seconda hypercar dell’era Volkswagen della Bugatti. E se la sua progenitrice, la Bugatti Veyron, aveva riscontrato più di una difficoltà a centrare gli obiettivi di vendita, la produzione della Chiron sta invece procedendo a ritmo sostenuto, tanto che ci sono voluti meno di cinque anni perché dall’atelier di Molsheim uscisse l’esemplare numero 300, qui immortalato.
SU MISURA. Ogni hypercar della Bugatti richiede migliaia di ore di lavoro e di test prima di essere consegnata e delle 500 Chiron previste, molte di queste appartengono ad ancora più esclusive edizioni limitate, differenti sia per design che per meccanica. In questo caso ci troviamo davanti a una Chiron Pur Sport, l’allestimento più votato al divertimento di guida su strada, dove la velocità massima superiore ai 400 all’ora è ‘sacrificata’ in favore di una rapportatura più corta del cambio e di una maggiore agilità tra le curve (qui per saperne di più). Ma non mancano versioni ancora più esclusive, come la Chiron 300+, l’auto di serie più veloce del mondo, con una punta massima di 490,5 km/h o la Divo e la Centodieci, modelli tanto originali e ricercati da meritarsi un nome a sé stante.