Bugatti Bolide, così la frenata sarà da record

Bugatti Bolide, così la frenata sarà da record

Quando sono state rese pubbliche le prime foto del concept della Bugatti Bolide, una hypercar estrema a livello della Aston Martin Valkyrie, il lato cinico di tutti noi avrà pensato: “Fighissima, ma il risultato finale sarà più grasso, brutto e troppo simile alla vettura di base”. Ma non è andata così.

Bugatti-Bolide-16

NUMERI DA NUMERO UNO. Un plauso a Bugatti, quindi, perché era dai tempi dell’Audi TT che una vettura di destinata ad approdare sotto le luci della catena di montaggio non rimaneva così simile al prototipo. La hypercar “pronto pista” della Bugatti merita un recap veloce: il W16 derivato dalla Chiron fornisce 1.600 CV (che salgono a 1.850, se nei cilindri scorre benzina a 110 ottani) ed è chiamato a muovere un peso di circa 1450 kg, mezza tonnellata in meno rispetto a una “normale” Chiron. Per quanto riguarda l’aerodinamica, il valore della deportanza (la forza che schiaccia a terra l’auto, tendendola ben salda all’asfalto) è pari al doppio del peso della vettura, mentre la leggerissima mono scocca in fibra di carbonio è stata progettata secondo i più severi requisiti della FIA.

Bugatti-Bolide-10

FRENI DA RECORD. Il progetto più ambizioso della casa di Molsheim, partito tre anni fa, è quasi in dirittura d’arrivo. Siamo ormai alla definizione degli ultimi “dettagli”, dove le virgolette sono d’obbligo, dato che parliamo… dell’impianto frenante. La velocissima hypercar  della Bugatti nmonterà i più grandi e potenti freni in carbonio mai prodotti dalla Brembo per il settore automobilistico, con dischi di 390 mm sia all’anteriore (con pinze a pompanti) sia al posteriore (con pinze a sei pompanti). Se si aggiungono le quattro pastiglie per ruota, non è difficile immaginare spazi d’arresto ultra ridotti, il che è ancora più sorprendente, se si pensa che ciascuno dei quattro dischi pesa poco più di 3 kg. 

Bugatti-Bolide-18

Bugatti-Bolide-17

SEMPLICEMENTE MOSTRUOSA. L’intero impianto frenante e il liquido dei freni sono stati studiati da zero, con l’obiettivo di far frenare la Bolide come un prototipo per le gare di durata. Ma, ovviamente, della hypercar della Bugatti a stupire non sarà solo la frenata. I dati provvisori parlano di accelerazioni laterali di 2.8 g, con uno “0-100” in 2,2 secondi e una velocità massima stimata di 500 km/h. Dato plausibile, quest’ultimo, visto lo spaventoso rapporto peso/potenza, ma con tutta quella deportanza…

  • Bugatti-Bolide-1
  • Bugatti-Bolide-2
  • Bugatti-Bolide-4
  • Bugatti-Bolide-5
  • Bugatti-Bolide-6
  • Bugatti-Bolide-7
  • Bugatti-Bolide-8
  • Bugatti-Bolide-9
  • Bugatti-Bolide-10
  • Bugatti-Bolide-11
  • Bugatti-Bolide-12
  • Bugatti-Bolide-14
  • Bugatti-Bolide-15
  • Bugatti-Bolide-16
  • Bugatti-Bolide-17
  • Bugatti-Bolide-18
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO