Brabus fa imbestialire la Rolls-Royce Cullinan
Una suv o un’ammiraglia? Una supercar o un’auto di lusso? La Brabus 700 Blue Sky è un po’ di tutto questo, qualcosa che va oltre le definizioni convenzionali per creare una vettura per offrire più di quanto ci si aspetta da un’auto “normale”. Già il modello di partenza è tutt’altro che banale, ma le cure del tuner tedesco – solitamente specializzato in Mercedes ma che non disdegna sortite anche verso altri lidi – rendono la Rolls-Royce Cullinan ancora più esclusiva. Lo ammettiamo: probabilmente la renderà meno adatta ad accompagnarvi alla Prima della Scala, ma di certo non passerete inosservati.
CURA AL CARBONIO. Ogni dettaglio esterno della Brabus 700 Blue Sky è stato progettato in modo meticoloso per creare un immediato impatto visivo. Fuori è oscura: l’azienda tedesca ha aggiunto componenti in carbonio sigillato ad alta lucentezza, mentre tutti gli elementi che di serie sarebbero cromati presentano ora una finitura nera. Lo spoiler anteriore non solo conferisce all’enorme suv inglese un aspetto più atletico, ma riduce anche la portanza sull’asse anteriore. Il frontale si unisce idealmente ai parafanghi in carbonio, che ospitano le ruote king size Monoblock M “Platinum Edition” di 24 pollici. L’aspetto distintivo della Rolls-Royce Cullinan firmata Brabus è completato dalla vista posteriore, dove ulteriori elementi di design come lo spoiler e il diffusore si prendono il centro della scena, insieme ai due terminali di scarico neri in acciaio inox.
ABITACOLO CELESTIALE. In totale contrasto con i toni scuri dell’esterno, l’abitacolo è un’esplosione di luce grazie al colore Blue Sky della morbida pelle, che dà il nome alla vettura. Le superfici dei sedili, la consolle centrale e la barra centrale del cielo stellato sono cucite e perforate con precisione per creare un esclusivo design Brabus Seashell Diamond. Lo stesso motivo caratterizza anche i pavimenti degli interni e del bagagliaio, nonché i pannelli delle portiere.
I CAVALLI NON BASTANO MAI. Sotto al cofano resta il V12 di 6,75 litri della Rolls, ma le attenzioni dei tecnici della Brabus hanno portato la sua potenza a 700 cavalli a 5.500 giri (contro i 600 cavalli offerti dalla più potente Cullinan originale, la versione Black Badge). La coppia? Passa da 900 a 950 Nm. La suv accelera così da 0 a 100 km/h in 5 secondi netti (2 decimi in meno della versione di serie) mentre la velocità massima resta invece limitata elettronicamente a 250 km/h. L’aumento delle prestazioni è stato ottenuto anche grazie a valvole di scarico a controllo elettronico che, tra le altre cose, garantiscono al sistema di scarico sportivo una gestione attiva del suono: si passa da una modalità discreta per non svegliare i vicini a un potente ruggito.